Cronaca

Il primo dei tre giorni per festeggiare 7 mila coppie, fra la messa e un concerto al Carlo Felice con il sindaco Bucci e il governatore Toti
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA -"Il segreto per stare insieme più di cinquant'anni? Sopportarsi...".


La coppia originaria di Pesaro (in basso a destra) che sotto una pioggerellina si mette in fila per entrare nella cattedrale di San Lorenzo appare serena e pure felice, la donna però non si nasconde nello spiegare quale è la ricetta per stare insieme tanti anni, "la sopportazione" dice, l'uomo invece è più diplomatico, "c'è il pro e il contro..." dice lanciando uno sguardo come in cerca di complicità della compagna.
Oggi Genova fa festa alle coppie che hanno almeno cinquant'anni di vita insieme, in tutto dopo altri due appuntamenti fissati per gennaio del 2023, saranno 7 mila coppie.

Una celebrazione organizzata dal Comune che torna dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza pandemica, un appuntamento,  “50 anni insieme“, organizzato per festeggiare le coppie genovesi che hanno tagliato il traguardo delle nozze d’oro.

Dopo la messa nella Cattedrale di San Lorenzo, che sarà celebrata da monsignor Marco Tasca, le coppie, sposate nel 1969 e nel primo semestre del 1970, ma anche alcune convolate a nozze anni prima, come quella di Pesaro, alle 11, assisteranno al concerto “Swinging in the snow” dell’ensemble Simone Molinaro al Teatro Carlo Felice.

Ad accogliere le coppie saranno il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi.
Al termine del concerto, il taglio della torta nel foyer del teatro.