Cronaca

Gli operatori del 118 sono stati allertati dai genitori, preoccupati dalle condizioni del bambino che non rispondeva ai richiami e sembrava sofferente
1 minuto e 11 secondi di lettura

BORZONASCA-Una tragedia verso le 13 di ieri ha colpito una frazione di Borzonasca, in provincia di Genova, dove un bimbo di soli sette mesi è stato trovato morto nel suo lettino dai genitori.

"I genitori sono giovani, si sono trasferiti in località Giaiette, vicino a passo del Bocco, circa due anni fa. E' una versa disgrazia." Commenta così la morte del piccolo Giuseppino Maschio, il sindaco di Borzonasca.

Gli operatori del 118 sono stati allertati dai genitori, preoccupati dalle condizioni del bambino che non rispondeva ai richiami e sembrava sofferente. La centrale operativa del Tigullio ha così allertato anche i vigili del fuoco di Chiavari, chiedendo l'intervento degli elicotteristi, per un possibile trasferimento d'urgenza all'ospedale pediatrico Gaslini.

Niente da fare però per il bimbo, che all'arrivo del medico era già deceduto. Ai carabinieri della stazione di Borzonasca e a quelli della compagnia di Sestri Levante giunti sul posto, i genitori hanno raccontato di aver dato da mangiare al figlio e di averlo poi messo a dormire. Secondo i primi accertamenti svolti dal medico legale, il decesso sarebbe avvenuto qualche ora prima dell'arrivo del personale del 118. La salma del bambino è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria e trasferita all'istituto di medicina legale, in quanto è stata aperta un'inchiesta dalla Procura ed è stata disposta l'autopsia del corpo.

Secondo i primi accertamenti dei carabinieri e il sopralluogo del medico legale, l'ipotesi principale è quella della cosiddetta morte bianca, tecnicamente sindrome della morte improvvisa del lattante.