Cronaca

A fare il quadro della situazione su Primocanale il primo cittadino Pierfederici, sul posto per i sopralluoghi necessari per realizzare una passerella pedonale il prima possibile
2 minuti e 37 secondi di lettura

VARAZZE - Ha riaperto alle 4 di stanotte l'autostrada A10 in scambio di carreggiata dopo essere rimasta chiusa per ore dalle 20:56 di ieri sera, quando una gru trasportata da un camion si è schiantata contro un cavalcavia. L'insolito incidente è successo alle 20:30 fra i caselli di Celle Ligure e Varazze, all'altezza del chilometro 28. Lo schianto ha danneggiato il cavalcavia, nessuna conseguenza per il conducente del veicolo. Ma il cavalcavia della Vignetta è gravemente danneggiato e verrà sostituito nel fine settimana con un ponte prefabbricato provvisorio. Fino ad allora più di una quarantina di persone di una frazione di Varazze resterà isolata, mentre la corsia sud dell'autostrada resterà chiusa fino al termine dei lavori, che dovrebbero durare un giorno e per cui Autostrade per l'Italia ha già ingaggiato l'impresa, oltre ad aver ordinato il ponte provvisorio.

A fare il quadro della situazione a Primocanale è il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici che proprio questa mattina ha un sopralluogo per valutare il prima possibile di realizzare un passaggio pedonale "su cui possa anche eventualmente transitare una barella e che possa essere illuminata, fruibile h24" e continuare a garantire il passaggio a piedi sul viadotto lesionato. Sul posto saranno presenti anche il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, che nei pressi del cavalcavia, Strada Romana 53, terranno un punto stampa alle ore 14:30. Nella frazione completamente isolata si trovano alcune abitazioni e anche un camping con alcuni ospiti. Il Comune sta prendendo contatti diretti con gli abitanti per poter fare una stima delle persone 'intrappolate' e delle loro condizioni, se ci sono anziani o bambini che possano aver bisogno di un'eventuale assistenza. 

"I contatti per le emergenze sono quelli della polizia locale o della Protezione Civile"

Se il passaggio pedonale dovrebbe essere realizzato in tempi brevi, il cavalcavia dovrebbe essere demolito entro lunedì e sostituito da un ponte provvisorio, senza grosse difficoltà. "Contiamo sulla rete di solidarietà dei cittadini e la comprensione che negli anni in situazioni di questo tipo, come maltempo o altro, abbiamo potuto riscontrare". 

L'incidente ha provocato il blocco della circolazione della A10 in direzione di Genova dove si sono creati alcuni chilometri di coda con uscita obbligatoria a Celle Ligure e rientro a Varazze: il traffico è stato gestito dai poliziotti della Stradale della sottosezione di Sampierdarena subito giunti sul posto. Gli agenti hanno anche avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente. I vigili del fuoco accorsi sul posto per mettere in sicurezza il viadotto e liberare il mezzo pesante sono rimasti fino all'1:40 di notte per portare a termine l'intervento. 

Il conducente del camion potrebbe essere stato tradito da un movimento improvviso del braccio della gru trasportata sul pianale del mezzo pesante visto che il veicolo era già transitato senza problemi sotto altri sottopassi della stessa altezza. La Polizia Stradale sta effettuando le opportune indagini sul mezzo pesante che ha causato il danno e sulle autorizzazioni al transito in autostrada dello stesso.

Adesso il traffico autostradale scorre regolarmente, seppur su una corsia per senso di marcia: intanto il casello di Celle Ligure, spesso interessato dai lavori, resterà chiuso in entrata e in uscita fino alle ore 21 del 6 dicembre per cantieri già programmati. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 26 Novembre 2022

Camion contro cavalcavia, autostrada A10 riaperta in scambio di carreggiata

Il cavalcavia della Vignetta è gravemente danneggiato e verrà sostituito nel fine settimana con un ponte prefabbricato provvisorio
Venerdì 25 Novembre 2022

Camion con gru contro cavalcavia: A10 bloccata tra Celle e Varazze

Fra Celle Ligure e Varazze: nessun ferito. Forse il braccio dell'elevatore non era bloccato in modo corretto