Cronaca

A pochi metri dalla chiesa in prefettura vertice sulla sicurezza nel centro storico: il prefetto chiamato a migliorare il coordinamento dei controlli nella città vecchia
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA -Nel giorno dell'addio nella chiesa di Santa Caterina a Portoria a Javier Miranda Romero, l'edile di 41 anni ucciso con una freccia in vico Mele, a poche decine di metri di distanza, in prefettura, il prefetto di Genova Renato Franceschelli è chiamato a migliorare il coordinamento delle forze dell'ordine, nel centro storico, ma non solo. Una delle sollecitazioni è arrivata dal sindacato di polizia Siap.


Il vertice avverrà in seno al Comitato provinciale per l'ordine della sicurezza a cui parteciperanno il questore D'Anna, il comandante dei carabinieri Petitto, il comandante della polizia locale Giurato, della guardia di finanza Tomei, e fra gli altri l'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Gambino. 

Fra le richieste dei comitati e degli abitanti quelle di risanare il centro storico dal punto di vista sociale, agevolando l'apertura di locali chiusi da anni e premiando i gestori della movida a discapito di quelli della cosiddetta Mala Movida che non riescono a garantire nessun controllo sulla clientela del proprio locale e spesso non rispettano gli orari.
 

Fra le reazioni più forti dopo l'omicidio quella di Christian Spadarotto, del Comitato di via del Campo e dei carruggi, che aveva inviato una lettera aperta al prefetto Franceschelli in cui si legge: "Non ci venga a parlare di caso isolato e non ci fornisca dati rassicurati, ora abbiamo bisogno di risposte concrete per evitare altre tragedie annunciate".
Lettera, quella di Spadarotto al prefetto, ancora senza risposta.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Novembre 2022

Omicidio vicoli: gara di solidarietà dei genovesi per il figlio della vittima

I funerali Javier Alfredo Miranda Romero saranno officiati in spagnolo da padre Angel alle 11.45 di domani di nella chiesa di Santa Caterina di Portoria