Cronaca

Dalle ore 18 di questo martedì 1 novembre fino alle ore 14 di mercoledì 2 novembre
2 minuti e 13 secondi di lettura

LIGURIA - Peggiora il tempo in Liguria. Arpal dopo aver valutato gli ultimi bollettini ha emesso l'allerta meteo gialla per il centro-Levante della regione (Zone B-C-E) dalle ore 18 di martedì primo novembre fino alle ore 14 di mercoledì due novembre. Interessata tutta la costa da Spotorno fino al confine con la Toscana compreso le valli Scrivia, Trebbia, d'Aveto e l'entroterra spezzino.

LA SITUAZIONE - Cambio di scenario meteorologico sulla Liguria. Dopo l’alta pressione e le temperature decisamente sopra la media stagionale degli ultimi giorni, la pioggia sta tornando sulla nostra regione. L’instabilità proseguirà fino a metà della giornata di mercoledì 2 novembre, sempre con fenomeni forti più probabili sul centro Levante. Poi, l’ingresso di aria più secca porterà ad un esaurimento dei fenomeni. Tra giovedì e venerdì è, invece, atteso l’arrivo di un’estesa perturbazione che provocherà piogge diffuse ma anche rovesci e temporali; inoltre rinforzeranno i venti dai quadranti meridionali fino a burrasca e saranno possibili mareggiate su tutte le coste. Da segnalare un importante calo delle temperature, maggiormente avvertibile visti i valori raggiunti nei giorni scorsi e che torneranno verso le medie del periodo. 

Il Comune di Genova ha previsto come sempre in questi le misure di protezione civile da adottare. Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale. Durante il periodo di allerta meteo idrologica i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

All'entrata in vigore dell'allerta:

  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità,

PREVISIONI METEO ARPAL:

MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE - Durante le ore notturne e fino a metà giornata sarà presente un'alta probabilità di temporali forti su  Su centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, bassa probabilità di temporali forti sul resto della regione. L'ingresso di aria temporaneamente più secca favorirà, a partire dal pomeriggio, l'esaurimento dei fenomeni.

GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE - Dal pomeriggio l'ingresso di un esteso ed intenso fronte di origine atlantica porterà un peggioramento su tutta la regione. Sono attese piogge e rovesci diffusi a partire dal Centro-Ponente in estensione al Levante con cumulate significative su tutte le zone. Bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca. Mare molto mosso con tendenza ad aumentare fino a loc. agitato sul Levante. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 22 Ottobre 2022

Termina l'allerta meteo in Liguria, ma resta il maltempo

Ecco le previsioni per il weekend
Martedì 01 Novembre 2022

Pioggia e temporali sulla Liguria, allerta meteo gialla nel centro-Levante

Dalle ore 18 di questo martedì 1 novembre fino alle ore 14 di mercoledì 2 novembre
Mercoledì 26 Ottobre 2022

Arenzano, a novembre revocata chiusura galleria Pizzo con allerta e pioggia

Partiti i lavori: l'eliminazione del vincolo automatico di chiusura con allerta gialla è prevista entro l'inizio della seconda settimana di novembre