Cronaca

Il direttore del centro grandi ustionati dell'ospedale Villa Scassi Genova: "Fondamentale operare il prima possibile"
1 minuto e 31 secondi di lettura

MOLINI DI TRIORA - "Sono in pericolo di vita 5 dei 6 ragazzi che questo pomeriggio sono rimasti coinvolti nell'esplosione di un appartamento avvenuta per una fuga di gas a Molini di Triora, nell'imperiese. "Ne da notizia Giuseppe Perniciaro, direttore del centro grandi ustionati dell'ospedale Villa Scassi di Genova. "Tre di questi ragazzi sono ricoverati nell'area di rianimazione dei grandi ustionati, mentre gli altri due in rianimazione generale".

LEGGI ANCHE - Esplode appartamento a Molini di Triora: 6 feriti con ustioni, 4 sono gravi

Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco, ma per la gravità della situazione sono poi intervenuti i mezzi aerei per il soccorso in elicottero: "Si tratta di ustioni di secondo e terzo grado sulla superficie del corpo - continua Perniciaro -, fra il 30% ed il 60% di aree importanti come il volto, gli arti superiori e quelli inferiori. Purtroppo sono tutti in pericolo di vita"

I ragazzi, tutti dell'età compresa fra i 17 ed i 20 anni, si erano radunati per festeggiare insieme la notte di Halloween "Per prima cosa abbiamo dovuto decidere come distribuirli e capire chi era più grave: poi sono stati medicati, e trattati dal punto di vista rianimatorio insieme agli anestesisti. Dobbiamo restituire i fluidi che hanno perso e cercare di fare una terapia rianimatoria che ci consentirà di operarli il prima possibile. Sarà necessario e fondamentale un intervento chirurgico precoce e rapido. Speriamo di poter agire già dalla giornata di domani" conclude il direttore del centro ustionati.

A coordinare le operazioni di soccorso e ricovero il dottor Paolo Frisoni, direttore ligure del 118 con il supporto del direttore del Diar ligure in pectore Giorgio Ardizzone, e con l'assessorato alla Sanità tenuto costantemente aggiornato. Precauzionalmente l'ospedale San Martino ha tenuto a disposizione due posti di terapia intensiva qualora il Villa Scassi ne avesse avuto bisogno.