Cronaca

Tradito da un documento scaduto, incastrato dai cani antidroga che hanno annusato la sostanza in un nascondiglio dove custodiva i soldi
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA -Nei giorni scorsi durante un normale servizio di vigilanza stradale la polizia di stato ha denunciato per riciclaggio uno marocchino residente a Marsiglia scoperto grazie ai cani anti droga con un’ingente somma di denaro in contanti di cui non era in grado di giustificare la legittima provenienza.

I due cani dei nucleo dei cinofili hanno condotto gli agenti della stradale nel cruscotto dell'auto, una suv Fiat, probabilmente usato come ripostiglio per la droga che l'uomo si ipotizza stessa per andare ad acquistare a Milano, dove era diretto: dentro il cruscotto stavolta invece di stupefacente sono stati trovati i soldi in contanti.


E' successo al casello della A10 ad Arenzano dove una pattuglia della stradale di Genova durante un posto di controllo ha fermato l’autovettura proveniente da Ventimiglia. A bordo il marocchino residente a Marsiglia sprovvisto di patente con documento di identità scaduto e inserito in banca come documento smarrito.


Accompagnato presso gli uffici della questura per l’identificazione l'uomo risultava avere diversi precedenti penali. L’atteggiamento irrequieto dell’uomo nel momento in cui gli operatori si erano avvicinati al veicolo, insospettiva gli operatori della polstrada che, procedevano a più approfondite verifiche con l’ausilio di personale della squadra di polizia giudiziaria della Sottosezione di Sampierdarena e il nucleo cinofili anti droga.
Durante il controllo dei cani nell'auto venivano rinvenute in un vano celato sotto il cruscotto lato conducente, diverse “mazzette” di denaro contante in banconote di diverso taglio per la somma complessiva di 24.540 euro, della quale il soggetto non era in grado di giustificare il lecito possesso né la provenienza legittima.

Alla luce di quanto sopra e considerato l’esito della perquisizione personale e dei veicoli con l'utilizzo dei cani anti droga che consentiva il recupero della consistente somma di denaro contante, l'uomo veniva così denunciato per riciclaggio oltre ad essere sanzionato ai sensi del codice della strada per guida senza patente. 

Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire ulteriori dettagli investigativi della vicenda per trovare altri indizi che possano confermare l'attività di traffico di droga dell'uomo, che è stato segnalato alla gendarmeria francese.