Cronaca

57 secondi di lettura

GENOVA - "L'idea di un centro di Genova chiuso alle auto termiche è nei piani dell'amministrazione, però non in modo immediato, perché va fatto con il consenso di tutti, pezzo per pezzo, in modo che si arrivi a una situazione da cui tutti traggano beneficio". Così il sindaco di Genova Marco Bucci commenta le limitazioni al traffico già introdotte e allo studio a Milano.

La petizione lanciata due settimane fa da un gruppo di cittadini sulla piattaforma online Change.org per chiedere la completa pedonalizzazione del centro città e lo stop ai mezzi inquinanti ha superato le 600 firme. In passato Genova ha già vissuto cambiamenti eliminando le auto da alcune vie. "La pedonalizzazione di via San Lorenzo sembrava un problema enorme, oggi nessuno tornerebbe indietro, però la cosa va fatta con criterio e gradualità" evidenzia il sindaco.

"Noi vogliamo che Genova diventi la città più ecosostenibile. A fine 2025 avremo tutto il trasporto pubblico locale completamente de-carbonizzato, stiamo lavorando per de-carbonizzare il porto, il nostro obiettivo è avere la città di Genova completamente de-carbonizzata, le norme introdotte per limitare la carbonizzazione dell'aria in città sono importanti e le porteremo avanti", ribadisce il primo cittadino.