Cronaca

Il forte vento ha divelto alcune tettoie, un grande albero e danneggiato altre strutture
50 secondi di lettura

LA SPEZIA - Il maltempo nello spezzino ha provocato danni a due luoghi della cultura del Mic- Direzione regionale Musei Liguria che sono stati seriamente danneggiati. Nell'area archeologica di Luni una tromba d'aria ha divelto alcune tettoie, un grande albero e danneggiato altre strutture, mentre alla Fortezza di Sarzanello è stato parzialmente scoperchiato il tetto della torre.

"La chiusura di questi due siti si rende necessaria - si legge nella nota della Soprintendenza - per le verifiche tecniche, la messa in sicurezza dei percorsi e del patrimonio culturale danneggiato. Il Museo archeologico di Luni e l'Area archeologica saranno chiusi indicativamente fino a lunedì 22 agosto. La Fortezza di Sarzanello sarà chiusa indicativamente fino a giovedì 25 agosto"

Contattato da Primocanale, il sindaco di Luni Alessandro Silvestri ha poi fornito la conta dei danni sul territorio, parlando di un "fenomeno meteorologico devastante che ha causato numerosi danni alle cose, ed ha lasciato parecchie zone senza elettricità Ho chiesto alla regione Liguria la proclamazione dello stato d'emergenza"