Cronaca

La scoperta di un gruppo del Cai è avvenuta in Val Nervia
40 secondi di lettura

VAL NERVIA - Dopo quello di Arma di Taggia è stato trovato un nuovo ordigno inesploso nell'imperiese: questa volta la scoperta è avvenuta in Val Nervia ad opera di alcuni alpini del Cai, che fanno parte del gruppo speleo torrentistico. Il luogo del ritrovamento è un canyon nelle vicinanze di Buggio, nel territorio comunale di Pigna, nell'entroterra di Ventimiglia.

L'ordigno inesploso, una bomba da mortaio, si trova sul tetto del canyon. Ancora non sono note le cause della sua posizione: potrebbe essere il residuo di un vecchio conflitto o potrebbe essere stato trasportato in quel punto dalle acque del Nervia.

Le operazioni di disinnesco sono state affidate agli artificieri del trentaduesimo reggimento genio guastatori di Fossano. Il gruppo speleo torrentistico del Cai accompagnerà i militari lungo il canyon, che comprende calate su corda alte fino a 13 metri.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 15 Maggio 2022

Bomba a Taggia, gli artificieri neutralizzano l'ordigno

È durata oltre 9 ore il despolettamento dell'ordigno bellico, del peso di 1000 libbre, rinvenuto alla foce del torrente argentina in prossimità della darsena. Gli artificieri del 32° reggimento del genio della Brigata Taurinense esercito italiano , sono stati costretti ad utilizzare la swordfish, il
Domenica 15 Maggio 2022

Bomba a Taggia, evacuate anche le persone con il Covid

TAGGIA - Sono proseguite questa mattina presto le attività dei Volontari della Croce Rossa Italiana impegnati nelle operazioni di evacuazione degli ospiti della Residenza La Grange alloggiati temporaneamente presso l’ex Casa di Riposo D’Albertis a Santo Stefano al Mare, nel trasporto di persone frag
Domenica 15 Maggio 2022

Bomba a Taggia, le voci degli sfollati: "Ottima organizzazione"

https://www.youtube.com/embed/V-8pFobY0B0