Cronaca

E' stato necessario il recupero via terra e via cielo
58 secondi di lettura

PORTOFINO - Volevano trascorrere la notte in tenda sul monte di Portofino. Ma poco prima del tramonto, dopo aver superato il passo del Bacio, hanno smarrito il sentiero: disavventura per due ragazze italiane di 26 anni che questa notte sono state recuperate dai vigili del fuoco della Spezia, intervenuti da terra e con l'elicottero per trarle in salvo.

Le due giovani si trovavano in difficoltà tanto da non riuscire più a ritrovare la strada: con il passare dei minuti è salita anche la preoccupazione e la paura con tanto di smarrimento anche della tenda dentro la quale avrebbero dovuto trascorrere la notte.

Il recupero si è concluso verso mezzanotte: le due sono state raggiunte dai tecnici del soccorso alpino e speleologico Liguria assieme ai volontari del soccorso di Ruta, sul posto anche i vigili del fuoco. I soccorritori hanno trovato le due escursioniste stanche, impaurite e disidratate. Per questo è stata abbandonata l'idea di riportarle a piedi a San Rocco di Camogli ed è stato chiesto l'aiuto dell'elisoccorso.

Così è stato l'elicottero Nemo della Guardia Costiera a decollare da Grosseto, arrivare sul monte di Portofino a verricellare a bordo, con un'operazione non semplicissima vista la vegetazione ricca di alberi, le due ragazze.