Cronaca

Tanti sono i passeggeri che nel week end partiranno e arriveranno in porto per il torrido esodo di metà luglio. Oltre 12 auto per isole e nord Africa
1 minuto e 9 secondi di lettura
GENOVA -Primo assalto ai traghetti in questo fine settimana di metà luglio: dai moli del porto di Genova partiranno 60 mila passeggeri diretti e in arrivo dalle isole, nord Africa, Francia e Malta, compresi i crocieristi che s'imbarcheranno per i tour nel Mediterraneo.
 
Saranno una dozzina i traghetti che partiranno oggi, sabato 16 luglio, dal terminal: nel primo pomeriggio salperanno le navi per i viaggi più lunghi, Marocco e Tunisia, in serata dalle 20 alle 23 si muoveranno i viaggiatori diretti alle isole, Sardegna (destinazione Porto Torres e Olbia) Bastia in Corsica, Palermo e Malta.

La macchina della società Stazioni Marittime è pronta ma l'amministratore delegato Edoardo Monzani invita i passeggeri a recarsi in porto un paio d'ore in anticipo, e non prima per evitare pesanti bivacchi sotto il sole di questi torridi giorni di siccità.  

Si calcola che fra passeggeri dei traghetti e crocieristi in partenza da Genova nei due giorni ci saranno circa 50 mila persone, a cui vanno ad aggiungersi altre 10 mila in arrivo, quelli più sfortunati che la vacanza l'hanno già conclusa.
 
Sessantamila passeggeri in movimento, come a dire l'intera popolazione di Savona, la terza città della Liguria, e circa 15 mila veicoli fra auto, furgoni, camper e moto, per questo potrebbero crearsi code soprattutto in partenza.
 
Si raccomanda soprattutto attenzione agli anziani e ai proprietari di cani a prestare la massima cautela: l'anno passato due cani avevano perso la vita mentre erano in attesa.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Giugno 2022

Traghetti, il 73% della flotta ro-ro rischia di essere fuori legge: per intervenire 300 mln l'anno

GENOVA-Extra costi per 300 milioni di euro all'anno si abbatteranno sulla flotta italiana di navi ro-ro e di traghetti a causa dell’applicazione delle nuove norme IMO sulle emissioni e della contemporanea imposizione del pacchetto Fit for 55. L'applicazione di queste iniziative a favore della soste
Lunedì 30 Maggio 2022

Monzani: "La rinascita di crociere e traghetti dopo la crisi"

L'ad parla anche del futuro del terminal e di nuovi spazi
Mercoledì 16 Marzo 2022

Ucraina e caro carburante, Assarmatori: "Aumenteremo il prezzo dei biglietti dei traghetti"

L'allarme lanciato "si basa su dati concreti e incontestabili, aggravati e resi insostenibili dalla drammatica escalation del conflitto russo-ucraino e dalle conseguenze che sta innescando sul mercato energetico"
Sabato 26 Febbraio 2022

Monzani: "Traghetti per Africa a Prà e merci in aree ex Ilva"

Iniziata la discussione sul nuovo piano regolatore portuale di Genova
Sabato 16 Luglio 2022

Genova, via Monte Fasce chiusa per un tir incastrato: vigili del fuoco al lavoro

L'autista straniero è stato tratto in errore dal navigatore ed ora è incastrato all'altezza del civico 92
Mercoledì 29 Giugno 2022

Traghetti, viabilità nel caos: macchine ferme dai terminal al casello autostradale

GENOVA - L'estate è cominciata ufficialmente da pochi giorni, conseguentemente è partito il via libera per cittadini e turisti che vogliono raggiungere le mète per trascorrere le proprie vacanze. Legato a questo il problema degli imbarchi sulle navi passeggeri a Genova, quest'oggi si è registrato un
Giovedì 23 Giugno 2022

Caos autostrade e code per traghetti: bollino rosso in Liguria

In arrivo 5 traghetti al porto di Genova, giornata di code sulla A26
Mercoledì 25 Maggio 2022

Gozzi, traghetti, mega yacht: il meraviglioso "caos" di Portofino

Venerdì alle 20 e domenica alle 14.30 "Presa diretta" dedicata al viaggio lungo la costa