Dopo la pausa dettata del Covid, è tornato a Badalucco, in regione Ortai, il Bistrot dell'Ulivo che quest'anno ha compiuto 11 anni.
Organizzato dalla famiglia Boeri, titolare dell'azienda Roi ha regalato ai presenti momenti di riflessione, confronto e allegria grazie alla partecipazione di residenti, curiosi e ospiti d'eccezione del calibro di Sergio Staino, Michele Serra, Oscar Farinetti per citarne alcuni.
"Amici - raccontano Franco e Rossella - che apprezzano Badalucco, la sua storia e la bellezza di questa meravigliosa valle. Crediamo molto nell'entroterra - continuano - non abbiano mai investito al di fuori di questa zona e continueremo a promuoverla con entusiasmo. Lo merita come lo meritano i residenti ai quali dobbiamo molto. Quest'anno l'attestato di stima è stato consegnato a Luca Papalia che con coraggio e tenacia ha investito a Glori una piccola frazione di Molini di Triora. Luca, oltre a ripopolare il borgo, ha mantenuto la coltivazione della Muneghetta, piantato zafferano, lavanda e, non meno importante, sta recuperando i terrazzamenti abbandonati a Glori Superiore".
Franco, tuttavia, non perde l'occasione per lanciare una frecciatina alle istituzioni puntando l'attenzione sulla mancanza di investimenti tali da fare in modo che i paesini possano sopravvivere. "Chiudono scuole, attività commerciali - aggiunge - le strade sono quelle che sono, i servizi si contano sulle dita di una mano...insomma - conclude - devo aggiungere altro?".
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti