Cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura

Dopo la pausa dettata del Covid, è tornato a Badalucco, in regione Ortai, il Bistrot dell'Ulivo che quest'anno ha compiuto 11 anni.

Organizzato dalla famiglia Boeri, titolare dell'azienda Roi ha regalato ai presenti momenti di riflessione, confronto e allegria grazie alla partecipazione di residenti, curiosi e ospiti d'eccezione del calibro di Sergio Staino, Michele Serra, Oscar Farinetti per citarne alcuni.

"Amici - raccontano Franco e Rossella - che apprezzano Badalucco, la sua storia e la bellezza di questa meravigliosa valle. Crediamo molto nell'entroterra - continuano - non abbiano mai investito al di fuori di questa zona e continueremo a promuoverla con entusiasmo. Lo merita come lo meritano i residenti ai quali dobbiamo molto. Quest'anno l'attestato di stima è stato consegnato a Luca Papalia che con coraggio e tenacia ha investito a Glori una piccola frazione di Molini di Triora. Luca, oltre a ripopolare il borgo, ha mantenuto la coltivazione della Muneghetta, piantato zafferano, lavanda e, non meno importante, sta recuperando i terrazzamenti abbandonati a Glori Superiore". 

Franco, tuttavia, non perde l'occasione per lanciare una frecciatina alle istituzioni puntando l'attenzione sulla mancanza di investimenti tali da fare in modo che i paesini possano sopravvivere. "Chiudono scuole, attività commerciali - aggiunge - le strade sono quelle che sono, i servizi si contano sulle dita di una mano...insomma - conclude - devo aggiungere altro?".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 25 Maggio 2022

Viaggio in Liguria tra Taggia e Badalucco

https://www.youtube.com/embed/VqQ8CLTD7Lw Dopo la tappa nel nord est italiano con Mauro Corona e i campioni dello sci alle prese con il pesto al mortaio, Viaggio in Liguria torna a casa per raccontare le bellezze della bassa Val Argentina. Protagonisti della nuova puntata sono i borghi di Taggia e
Mercoledì 16 Marzo 2022

Alla scoperta dei borghi del Rally - Intervista a Matteo Orengo, sindaco di Badalucco (IM)

https://www.youtube.com/embed/pv37qrLs3HM