Commenti

1 minuto e 40 secondi di lettura

Cantieri infiniti, code da incubo e forti disagi: ecco come si presentano ogni giorno le nostre autostrade. I liguri non ne possono più, il loro limite di sopportazione è stato superato da tempo e le notizie che arrivano non sono delle migliori considerato che non è dato sapere quando finiranno questi benedetti lavori e che i pedaggi potrebbero subire ulteriori aumenti.

Qualche giorno fa durante la trasmissione di Primocanale dedicata proprio al caos autostrade, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha lanciato una proposta dal sapore di appello. "La situazione è insostenibile, siamo allo stremo e avremmo bisogno di ristori e comunque di non pagare i pedaggi. Per riuscirci dobbiamo essere compatti noi sindaci della Liguria e chiedere un confronto con Società Autostrade. Ma dobbiamo essere compatti su questa richiesta".

La proposta di Bagnasco sta già raccogliendo le prime adesioni ma, affinché abbia un seguito, è necessario che i suoi colleghi la seguano e formino un fronte compatto provando ad andare fino in fondo.

Proprio nei giorni scorsi la Lega ha presentato un ordine del giorno "che impegna la giunta regionale ad attivarsi presso il Ministero competente e il concessionario Autostrade per l’Italia Spa affinché vengano adottate ulteriori misure compensative". Regione Liguria formalizzerà la richiesta di gratuità dei pedaggi per gli utenti e forme di compensazione per gli Enti locali maggiormente danneggiati dalle gravi carenze delle nostre autostrade. Forse non basterà, ma almeno qualcosa si muove.
I liguri non devono pagare pedaggi per percorrere, spesso a passo d'uomo, tratti autostradali. Non possono pagare per rischiare di morire per colpa di improvvisi e continui scambi di carreggiata. Non è giusto che paghino per usufruire di un pessimo servizio e che siano presi in giro da un cashback davvero irrisorio e compicato da ottenere.

Impossibile la strada della disobbedienza civile per evitare il pagamento dei pedaggi. Giusto che gli amministratori locali, anche loro vittime di questa situazione, provino ad ottenere qualcosa e Primocanale può aiutare loro. Capiamo sia  una sfida difficile da vincere, ma siamo convinti che che vada comunque giocata.