Attualità

Turisti numerosi nonostante le autostrade, è il primo vero assaggio d'estate
1 minuto e 18 secondi di lettura

Numeri positivi per il primo vero assaggio di stagione in Liguria tra alberghi, bar e ristoranti. Ma continuano le difficoltà: dalle circa mille figure professionali che mancano ai disagi dovuti alle infrastrutture mancanti e soprattutto alle autostrade.

"Abbiamo avuto tre quattro anni molto difficoltosi, prima della pandemia ci sono stati il Ponte, le mareggiate. Stiamo vivendo un momento positivo, siamo invasi dai turisti, gli hotel più piccoli rasentano il 100 per cento, i più grandi il 95 per cento di capienza, i bar e i ristoranti stanno lavorando molto", commenta Alessandro Cavo Presidente FIPE Confcommercio Liguria.

"Abbiamo gravissimi problemi a trovare personale per tante concause, ma cerchiamo di coprire anche se a fatica il servizio nel modo più consono e di qualità. Il personale non si trova per motivi disparati, sono tante le concause: molti viste le difficoltà italiane alla ripartenza hanno scelto di andare a lavorare all'estero. A mancare è soprattutto il personale qualificato, cuochi, aiuto cuochi, maitre di sala", continua Cavo, che specifica: "Al momento in Liguria mancano all'appello mille professionalità". E la situazione non è migliore per gli alberghi e per tutti i settori in generale sul fronte dei lavoratori stagionali.

Resta ancora irrisolto il problema delle autostrade, che si acuisce nei giorni di grandi afflussi turistici, come è accaduto il 2 giugno con oltre 40 chilometri di code solo in Liguria: "Ci troviamo con code che si generano a ogni grosso trasferimento di visitatori da nord e sud ma anche verso est e ovest. La Liguria ha un bisogno forsennato di un potenziamento infrastrutturale, un mantra che Confcommercio sta ripetendo da vent'anni", chiude Cavo. 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Maggio 2022

Genova, il 2 giugno le istituzioni 'svelano' i loro palazzi

Edifici ed uffici aperti al pubblico. Alle 22 ci sarà uno spettacolo musicale con fuochi d'artificio in piazza De Ferrari
Venerdì 03 Giugno 2022

Dalle spiagge del Ponente alle Cinque Terre: la Liguria fa il pieno di turisti

Nel 2019 il turismo ha prodotto in tutta la regione beni e servizi stimati in 5 miliardi e 746 milioni di euro, importazioni per 2,3 miliardi e un’occupazione pari a 72 mila unità di lavoro: l'obiettivo è superare i numeri
Domenica 29 Maggio 2022

Ponte del 2 giugno: Liguria verso il sold out grazie agli italiani

Occupazione già al 90% si punta al pienone. Il presidente di Federalberghi Werdin: "Gli italiani guardano molto il meteo"