Attualità

Una mostra al centro civico Buranello racconta la storia un ventenne di Sampierdarena che conquista tutti con la dolcezza e la gentilezza: "Quando dalla Cina torno a Genova è come tornare a casa" ammette.
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA -Meike Ye ha 22 anni, è nato a Prato, in Toscana, e sogna di diventare blogger e giornalista a Genova, dove vive a Sampierdarena con i genitori.
Per raccontare i suoi progetti, e anche il suo passato nelle scuole di Genova, Meike ha allestito una mostra nella biblioteca Gallino del centro civico Buranello di Sampierdarena, dove Primocanale lo ha incontrato.

"Volevo ringraziare amici, ex compagni e professori, e tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi anni, e alla cittadinanza, di tutta Genova e del nostro quartiere - spiega Meike -. Questa mostra è composta dalle poesie che ho scritto in questi anni, che parlano dei sentimenti verso Genova, la mia città, e dei miei sentimenti personali. Troverete inoltre vari cartelloni raffiguranti le tradizioni orientali per la Festa di Primavera, conosciuta nel mondo occidentale come Capodanno d'Oriente. Questo perché, come già ho anticipato, voglio farvi conoscere il sogno che sto portando avanti: festeggiare in piazza a Genova la Festa di Primavera".

"Ho notato in questi anni, a Sampierdarena - ha detto ancora Meike - che l’integrazione non è sempre stata semplice ma, grazie anche ad iniziative promosse dal nostro Municipio, è stato possibile far conoscere gli usi, i costumi e la cultura di molti popoli che hanno qui propri rappresentanti. Forse, nel caso del mio popolo, quello cinese, magari a causa della riservatezza dei miei conterranei, non sono state promosse iniziative importanti. Spero per questo che la mia mostra possa servire a questo scopo. Io sono felice di vivere in un quartiere multietnico, in cui si mescolano culture diverse che, col tempo si stanno traducendo in integrazione, un termine importante che sta a significare soprattutto arricchimento per tutti i cittadini, italiani e stranieri".