Attualità

Domani prova di Dog Endurance, uno sled dog urbano, da Boccadasse all'abbazia di San Giuliano
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA -Chi ama correre e possiede un cane lo avrà già fatto o anche solo desiderato di farlo. Il Dog Endurance è una disciplina nuova che coniuga due grandi amori: correre e portarsi appresso il cane anche quando si fa sport.


Il Canicross domani mattina sbarca per la prima volta a Genova con una prova forse dal nome impegnativo, dog endurance, anche se in realtà si tratta di una semplice passeggiata aperta a tutti coloro che hanno un cane e un guinzaglio e ancora meglio un'imbracatura: partenza alle 10 da Boccadasse e si arriva, sempre rimanendo sul lungomare, sino all'abbazia di San Giuliano, un assaggio di gare con andata e ritorno.

Una prova non impegnativa ma è comunque importante perchè è l'esordio a Genova di questa nuova disciplina a Genova.
 
Per spiegare come avvicinarsi a questa  attività a domani a Genova ci sarà Alessandro Usignolo, Responsabile del dog endurance Piemonte.
 

Con le anche una esperta genovese, Simona Pappalardo, che nella vita fa la poliziotta, una delle prime a svolgere questa attività in Liguria, che garantisce fra gli obiettivo primari di chi svolge questa attività c'è il rispetto del benessere del cane: per questo chi intende andare oltre alle semplici passeggiate e partecipare alle gare ufficiale deve sottoporre il cane a un'accurata visita medica, prima e dopo la competizione, con attenzione al cuore ma anche alle zampe e all'apparato muscolare.

I luoghi migliori dove svolgere il dog endurance? Gli stessi dove si ama correre: nel parco del Peralto e anche in corso Italia. L'esibizione di domani ha il patrocinio del Comune di Genova ed è organizzata dal settore cinofilo del centro nazionale Libertas, la Federazione italiana sport cinofili e l'associazione Dog Endurance e Canicross.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 03 Maggio 2022

A Genova la festa della polizia locale: ecco cosa fa il cane poliziotto

Un'esperienza e uno 'strumento' infallibile. Tante le volte in cui il fiuto di un cane poliziotto ha dato l'allarme al conduttore anche senza essere in orario di lavoro