Attualità

2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA- Anche quest'anno Euroflora mette in mostra differenti specie di bonsai.

La parola "bonsai" è un termine giapponese che significa letteralmente "piantato in un vaso".

Non tutti lo sanno, ma questo tipo di piante non sono nane per genetica sono , invece, specie di alberi utilizzabili per questa speciale coltivazione.

Il bonsai ha un significato legato al concetto di vita. Gli alberi sono mutevoli e rappresentano quello che è il cambiamento costante, l'evoluzione del destino durante il corso della vita. Il bonsai simboleggia in generale l'universo, la vita e la forza della natura.

Tra le essenze arboree che da sempre hanno più incuriosito e vengono apprezzate, gli "alberi in miniatura" sono esposti alla Fiera dei fiori e delle piante ornamentali in tre distinte aree dei Parchi.

Alcuni rari esemplari di età compresa tra i 30 e 50 anni, provenienti da importanti collezioni private si possono ammirare nei pressi della galleria d’arte moderna, nella porzione dei parchi di Villa Serra allestita dalla scuola d’arte Bonsai italiana, riconosciuta a livello internazionale dalla "Nippon Bonsai Association". Sono state tutte create partendo da piante autoctone.

Una zona riproduce un’esposizione tradizionale giapponese con la dimensione degli spazi stabilita da un codice in base al quale è importante l’equilibrio tra lo spazio vuoto e lo spazio occupato dalle essenze arboree. In tutto sono 25 esemplari unici appartenenti a collezionisti privati italiani. Ci sono cornus, larici, rosmarini, prugnoli, querce, pini.

Un'altra sezione è un "Bosco di boschi" (in giapponese Yose-ue) ed è formata dalla collezione appartenente al professore torinese Giovanni Genotti, uno dei primi a importare bonsai in Italia negli anni ‘70. Sono dieci veri e propri boschi in miniatura, formati anche da 50 alberi della stessa specie e riproducono ambientazioni con abeti, pini, carpini, faggi e altre essenze nostrane. I boschetti sono posti su lastre di pietra per aumentare l’effetto naturale della composizione.

Nel parco di Villa Gropallo sono poi in mostra tre magnifici esemplari dei Vivai Castagno & C. di San Maurizio Canavese, Torino, ditta tra le prime a importare bonsai in Italia e in Europa. Si tratta di un Pinus pentaphylla, un pino a cinque aghi, importato negli anni ’90, e di due ginepri, il primo importato anni fa, l’altro coltivato negli oltre 80mila metri quadrati dei vivai. A Genova Castagno ha portato anche una collezione di conifere, dai cedri del Libano alle sequoie sempervirens, specie che si prestano particolarmente alla coltivazione bonsai e sui quali è stata appena iniziata la lavorazione.

Sempre nel Parco di villa Gropallo i toscani di Romiti e Giusti espongono 4 bonsai giganti di Pinus pentaphylla. Sono piante che hanno dai 70 ai 90 anni e i visitatori possono ammirarle accanto all’area del Mirador.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 27 Aprile 2022

Ad Euroflora 2022 celebrato il centenario del Milite Ignoto

GENOVA - Si sono svolte oggi ai Parchi di Nervi le celebrazioni del centenario del Milite Ignoto, a cui tutti i Comuni liguri, primi in Italia, hanno conferito la cittadinanza onoraria, nell’ambito del Progetto Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Mil
Mercoledì 27 Aprile 2022

Euroflora 1966-2022, com'è cambiato il volto della floralie genovese in un libro

L'allestimento delle 12 edizioni dal Palasport all'ex Fiera di Genova ai Parchi di Nervi raccontato attraverso le voci di architetti, paesaggisti ed esperti in botanica
Martedì 26 Aprile 2022

Euroflora 2022, alla Regione Liguria il premio Robiglio. Piana: "Ottima partenza"

Il vice-presidente della Liguria: "Premiato il lavoro di ricerca e allestimento"
Sabato 23 Aprile 2022

Euroflora, la visita del principe Alberto nel giorno di apertura

Il principe ammira la rosa dedicata alla mamma Grace Kelly