Attualità

Ottimo, buono, scadente o pessimo: armati di smartphone i tecnici hanno aggiornato 188 dei 300 punti georeferenziali, attraverso nuove fotografie e dati in formato tabellare
44 secondi di lettura

LA SPEZIA-Cento nuovi pali e frecce segnavia per i sentieri delle Cinque Terre grazie alla app usata dai tecnici per aggiornare lo stato di conservazione di pali, frecce, tabelle e bacheche informative.

Ottimo, buono, scadente o pessimo: armati di smartphone i tecnici hanno aggiornato 188 dei 300 punti georeferenziali, attraverso nuove fotografie e dati in formato tabellare, fornendo all'ente Parco un'importante mole di dati digitali. Entro giugno, sui sentieri delle Cinque Terre saranno così installati cento nuovi pali e frecce segnavia. Un terzo della segnaletica verticale totale, apposta sui 130 chilometri di camminamenti, sarà sostituita dai manutentori incaricati dal Parco nazionale dopo una fase di censimento durata due mesi, a cui hanno partecipato anche i volontari del Cai spezzino.

I nuovi pali e frecce saranno realizzati in legno di larice. Un aggiornamento fondamentale per i 130 km di sentieri che caratterizzano il comune spezzino e che necessitano di una corretta segnalazione.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Aprile 2022

I sentieri del San Giacomo, gli avi del Papa e le cave in "Presa diretta"

COGORNO - Una nuova puntata di "Presa diretta" domenica alle 14.25 su Primocanale e su primocanale.it. Alla scoperta dei sentieri vista mozzafiato del monte San Giacomo, costellato di cave di ardesia in disuso, a Cogorno, ma anche di un antico "albergo" dei Fieschi e dei discendenti di Papa Francesc
Venerdì 25 Marzo 2022

Storie di pascoli e trote, sentieri e patate in "Presa diretta" a Ventarola

Stasera alle 20 e domenica alle 14.30 oltre che in streaming e on demand
Sabato 15 Gennaio 2022

Sentieri tabù dopo l'ostaia: viaggio nel parco proibito per peste

Al Peralto runner, escursionisti e biker marcati a vista dai carabinieri forestali