Attualità

1 minuto e 57 secondi di lettura

Da due anni anche il 25 aprile non aveva avuto momenti di piazza: nel 2022, per il 77esimo anniversario della Liberazione, ritornano gli eventi con il pubblico dopo lo stop per il covid, con manifestazioni aperte alla cittadinanza intera in tutta la regione e deposizione di corone ai caduti in tutti i comuni liguri. Alcuni hanno già omaggiato il 24 aprile, altri lo faranno il 26, il fulcro delle manifestazioni è quello di lunedì 25 aprile a Genova.

In particolare nel capoluogo ligure infatti ritorna la cerimonia in piazza Matteotti con l'orazione commemorativa affidata a Giovanni Maria Flick, presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Il programma a Genova - le celebrazioni si sono aperte alle 8 nel cimitero monumentale di Staglieno con la formazione di un corteo e la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e, alle 8.50, al campo dei Caduti Partigiani è stata celebrata una Santa Messa in suffragio.

Alle 10 raduno in piazza della Vittoria (lato via Cadorna) da dove un corteo accompagnato da esecuzioni della Filarmonica Sestrese è partito verso il ponte Monumentale dove sono state deposte corone al sacrario dei caduti partigiani e si è tenuta la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell’Atto di Resa delle truppe tedesche. 

Il corteo prosegue per largo Pertini per deporre altre corone e arriva in piazza Matteotti dove, alle 11.15, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti portano i loro saluti. L’orazione commemorativa è tenuta da Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. 

A Savona dopo la fiaccolata di domenica sera, con un migliaio di presenze, nella mattina del 25 aprile il vescovo Calogero Marino celebra la mezza al cimitero di Zinola. Segue la deposizione della corona d'alloro in piazza Mameli, alla presenza del sindaco Marco Russo.

A Imperia le commemorazioni sono iniziate alle 9 con la deposizione della corona ai Caduti civili e partigiani della Val Prino ai Piani, Mausoleo della Resistenza ai Cimiteri di Porto Maurizio e Oneglia. Commemorazione anche in piazza della Vittoria e Messa con il saluto del sindaco Claudio Scajola.

Alla Spezia deposizione di corone ai caduti presso il Piazzale del Marinaio, in via Santorre di Santarosa, in Piazza Verdi e interventi del sindaco Peracchini e di Nicola Carozza, membro del Comitato Unitario della Resistenza.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 24 Aprile 2022

Genova e 25 aprile, Dello Strologo: spero sindaco eviti incertezze

"Non è ammissibile che l'amministrazione comunale di una città medaglia d'oro della Resistenza possa balbettare di fronte al dovere di ricordare la Resistenza di cui è stata protagonista". Così in una nota Ariel Dello Strologo, candidato sindaco di Genova della coalizione di centrosinistra. "Rappre
Lunedì 28 Marzo 2022

Toti: chi celebra il 25 aprile affianchi la resistenza ucraina, dov'è la differenza?

Non accenna a placarsi la polemica tra Giovanni Toti da una parte e dall'altra l'Anpi, a meno di un mese dal prossimo 25 aprile e mentre l'associazione partigiana (aperta dal 2006, su una base di condivisione valoriale, anche ai non direttamente impegnati nella lotta di liberazione) chiude il suo co
Venerdì 22 Aprile 2022

25 aprile, Toti: "Rinnegare la Nato non si lega con la Resistenza"

GENOVA-"La Nato è l'ombrello che difende tutti noi e ha difeso la nostra libertà dalla seconda Guerra Mondiale a oggi e non credo che rinnegare la Nato sia qualcosa che si lega ai valori della Resistenza". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a pochi giorni dall'anniversari