Attualità

2 minuti e 22 secondi di lettura

 GENOVA - La città celebra la sua bandiera. Il simbolo della Superba, campeggia ovunque nel giorno in cui Genova omaggiare la storia della sua città. Croce rossa in campo bianco: la bandiera di San Giorgio esposta sugli autobus, alle finestre, ai palazzi, nei quartieri. Un simbolo che la città vanta con orgoglio e onore per ricordare i valori che rappresentano. 

La maxi bandiera, 15 metri per 8, con la croce di San Giorgio campeggia sulla facciata del Palazzo della Regione in apertura delle celebrazioni della Festa della Bandiera, giunta al quarto anno. La bandiera resterà esposta per tutta la giornata di sabato 23 aprile.

Il cuore delle celebrazioni come nell'edizione inaugurale del 2019 è stato Palazzo Ducale con la cerimonia con il Principe Alberto di Monaco che ha scoperto la targa ricordo nella sala del Minor Consiglio e con il Principe insignito della cittadinanza onoraria, suggellando l'antico legame tra Genova e Monaco.

"Siamo arrivati al quarto anno della Festa della Bandiera - ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti - e ormai è diventata una bella tradizione della nostra città; tradizione che siamo orgogliosi di rinnovare perché questo vessillo significa molto per la storia di Genova e della Liguria. La bandiera di San Giorgio deve essere uno sporne per costruire una città e una regione migliore, aperta al mondo e alle nuove sfide che siamo pronti ad accogliere a braccia aperte. Ricordo che le navi inglesi quando entravano nello stretto di Gibilterra issavano la bandiera della Repubblica marinara di Genova per proteggersi dai corsari visto che era la repubblica marinara più potente del Mediterraneo e solo la bandiera incuteva timore nei nemici. Questo quindi è anche un modo per ribadire la fierezza della nostra città e della nostra regione".

"Con la Festa della Bandiera - sottolinea il sindaco di Genova Marco Bucci - ribadiamo il nostro amore per Genova e il nostro senso di appartenenza alla città. Un grande vessillo campeggia sulla facciata del Palazzo della Regione Liguria. Invito tutti i genovesi a fare altrettanto, esponendo dalle finestre e dai balconi, la bandiera di San Giorgio. Sarà bello e speciale, domani, vedere la città colorata di bianco e rosso. Un simbolo che ci unisce, che vuol dire forza, tenacia, comunità. Proprio dal recente passato abbiamo appreso una lezione importante: che per vincere bisogna stare sempre uniti. È in nome di questa unità che domani celebreremo la Festa della Bandiera. Finalmente dal vivo e insieme".

“La giornata della bandiera di San Giorgio celebra l’orgoglio e la tradizione di Genova e di tutti i genovesi. Una giornata fortemente voluta dal sindaco Marco Bucci e dalla Lega per evocare la storia della città il cui vessillo veniva rispettato e temuto in tutti i mari del mondo. Ancora oggi un simbolo di tenacia, forza e resilienza” spiega il deputato genovese della Lega Edoardo Rixi, segretario del partito in Liguria..