Attualità

Si parte alle 18:30 di oggi, domani sarà presente anche il Principe Alberto II di Monaco
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Prenderà il via oggi la serie di appuntamenti per la Festa della Bandiera, che celebra il vessillo genovese. Alle 18:30 di questo pomeriggio infatti la bandiera di San Giorgio verrà srotolata dalla facciata di Regione Liguria.

La festa vera e propria si svolgerà però domani, sabato 23 aprile, a partire dalle 15:45, a Palazzo Ducale: saranno presenti le principali autorità locali, tra cui il sindaco Marco Bucci, e il Principe Alberto II di Monaco, che riceverà la cittadinanza onoraria e scoprirà la targa ricordo nella sala del Minor Consiglio, atto che sottolinea lo storico legame tra Genova e Monaco. Verranno anche nominati i nuovi ambasciatori di Genova nel Mondo e verrà donata la rosa di Genova a Vitaly Tarasenko, fondatore e prete della comunità ortodossa genovese di Santo Stefano, come dimostrazione della vicinanza alla comunità ucraina.

Alle 17:30 in piazza De Ferrari ci sarà uno spettacolo di pattinaggio creativo con gruppi storici di sbandieratori e musici, oltre a cinque bande musicali.

Alle 18:00 animazione musicale sempre in piazza De Ferrari, seguita dallo spettacolo multimediale di immagini, musica e fuochi d’artificio organizzato Regione Liguria in collaborazione con Comune di Genova e Teatro Carlo Felice per celebrare l’inizio di Euroflora 2022.

In conclusione alle 20:30 ci sarà uno spettacolo piromusicale tematico multimediale: alcuni musicisti del Carlo Felice, affacciati dalle finestre del palazzo di Regione Liguria, eseguiranno la "Toccata dall’Orfeo” di Claudio Monteverdi. In contemporanea partirà lo spettacolo di giochi di luce a tema floreale e della primavera a ritmo di musica, quindi via ai fuochi d’artificio.

Di sera si unirà alla festa anche la Lanterna, che si colorerà con i colori della bandiera.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Aprile 2022

Genova, sabato 23 il Principe Alberto di Monaco visiterà Euroflora

Nel pomeriggio riceverà la cittadinanza onoraria
Giovedì 14 Aprile 2022

Festa della Bandiera, il 23 aprile a Genova eventi, fuochi d'artificio e la cittadinanza al principe di Monaco

Primocanale in diretta per seguire i momenti più importanti della giornata