Attualità

Sabato tragedia sfiorata: precipitato un rotolo di 10 tonnellate
56 secondi di lettura

GENOVA - Uno sciopero di 2 ore, lunedì 11 aprile, alle Acciaierie d'Italia (ex Ilva) a Genova Cornigliano dalle ore 8 alle ore 10. Lo sciopero è stato proclamati dalla Rsu di ADI Genova "per i problemi di sicurezza nello stabilimento genovese". Non si conoscono ancora le modalità dello sciopero, che verranno comunicate domani mattina in portineria, quando si capirà se dalle acciaierie partirà un eventuale corteo che potrebbe anche causare problemi al traffico e alla viabilità cittadina.

Sotto la lente per i lavoratori ex Ilva i problemi di sicurezza e la tutela dell'incolumità dei lavoratori dello stabilimento: solo ieri mattina all'alba, sabato 9 aprile, si è sfiorata la tragedia quando un cavo di una gru si è strappato mentre il carroponte spostava un rotolo da circa 10 tonnellate. 

Già mercoledì 6 aprile, comunicano i sindacati, "consci della situazione precaria del livello manutentivo dei mezzi di sollevamento, quali gru e carriponte avevamo chiesto mezzo PEC la verifica dello stato dei cavi di sollevamento. Pec a cui non abbiamo ancora ricevuto risposta". 

"Invitiamo gli organi competenti, Asl, Arpal ed ispettorato del lavoro a vigilare su questa delicata situazione che sempre maggiormente ci preoccupa", comunica la nota.

 

(immagine di archivio)

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Aprile 2022

Tragedia sfiorata all'ex Ilva di Genova, precipitato un rotolo di 10 tonnellate

Incidente sul lavoro all'alba nello stabilimento di Cornigliano