Attualità

Il presidente dell'associazione Bar di Confcommercio: "
49 secondi di lettura

GENOVA - "Far riprendere le vecchie abitudini a tutta la clientela sarà difficile, molti si sono abituati a lavorare da casa. Noi abbiamo avuto un calo del 30-40 per cento": così Fabrizio Murena, presidente associazione Bar Fepag Confcommercio, nel primo giorno dopo la fine dello stato di emergenza, quando si allentano le restrizioni e per bar e ristoranti, almeno all'aperto, basta solo il green pass base per consumare.

Ma non è solo il covid a preoccupare. Guerra e caro bollette stanno mettendo a dura prova i pubblici esercenti: "Si passa da un'emergenza all'altra e non si sa più quale sia la più grave. La guerra sta incidendo tantissimo anche sull'umore della gente e sulla sua propensione al consumo. C'è poi l'aumento dei costi fissi di tutte le aziende che ci costringe a caricare qualcosa sul prezzo di vendita", continua Murena.

"Sto sentendo i miei colleghi, abbiamo avuto un aumento della bolletta del 100 per cento. Per tutti è raddoppiata. Le aziende o chiudono o devono adeguare i listini".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Emergenza Covid finita: ecco le novità in vigore da oggi

Green pass, accesso ai negozi, bar, uffici pubblici, teatri, cinema, stadi al 100%: la guida
Venerdì 01 Aprile 2022

Covid, Confcommercio: "Con fine emergenza crescono gli acquisti"

Ci sono ancora due ostacoli alla ripresa: il caro bollette e le code in autostrada