Attualità

Sono state rifornite oltre 2.400 famiglie grazie all'attività dell'impianto di Amiu a Monte Scarpino
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Sono 2.870 le tonnellate di petrolio risparmiate nel 2021 grazie all'attività del polo impiantistico di Amiu a Monte Scarpino, che ha prodotto oltre 3.500.000 metri cubi di biometano per 2.400 famiglie, distribuito grazie alla rete Snam. Si tratta di una fonte di energia rinnovabile, prodotta da biomasse agricole, agroindustriali e dalla frazione organica di rifiuti solidi urbani. Può essere impiegato per produrre calore ed energia elettrica ma anche come carburante.

L'impianto sorge in corrispondenza di una ex discarica e della centrale di captazione del biogas di Asja. "Grazie l’ammodernamento dall’impianto, costruito e gestito da Asja su nostra concessione, e realizzato nell’estate del 2021 – dichiara Pietro Pongiglione, presidente Amiu Genova – sempre di più Scarpino afferma e conferma la sua vocazione di polo impiantistico con una sempre più marcata sostenibilità".

Quando sarà a pieno regime l'impianto potrà produrre due milioni di metri cubi di gas in più, arrivando a coprire il fabbisogno di oltre 3.600 famiglie per un risparmio di 4.510 tonnellate di petrolio: "Se a Genova vogliamo dare spazio alle migliori pratiche di sostenibilità ambientali che non passano solo attraverso il riciclo, al riuso e all’educazione ambientale, lo possiamo fare grazie al confronto con altre città europee – sottolinea Matteo Campora, assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica –.  AMIU, sostenuta dall’amministrazione, ha studiato e a realizzato progetti in tal senso grazie ad un percorso pluriennale. E se nel mondo dell’economia circolare la discarica non esiste, perché il rifiuto non esiste, dobbiamo comprendere la grande evoluzione e la trasformazione di monte Scarpino in un polo impiantistico sempre più attento agli impatti che la cura e la gestione dell’ambiente ci presenta e ci impone".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Febbraio 2022

Genova, Amiu ricicla la "Terra di nessuno" in un polo per il riuso

GENOVA - Da centro sociale a centro per riciclo. Dove prima sorgeva il "Terra di nessuno" ci sarà un posto per raccogliere rifiuti ingombranti e educare la cittadinanza al riuso ma anche un parco e un'area giochi per bambini: tutto questo farà parte del nuovo polo di Amiu in via Bartolomeo Bianco. "
Venerdì 11 Febbraio 2022

L'ex mercato di via Bologna diventa un centro del riuso Amiu: al via i lavori da fine febbraio

Abbandonato da più di cinque anni la struttura sarà parte di un'iniziativa di recupero che la farà diventare un punto di aggregazione per il quartiere e prenderà il posto della Fabbrica del Riciclo, spazzata via dal crollo del Ponte Morandi nel 2018