Attualità

Si chiama 2007 FF1 ed ha una dimensione di circa 110 per 260 metri: ci sfiorerà ad una distanza di circa 7 milioni di km
1 minuto e 8 secondi di lettura

ITALIA - La giornata del primo aprile si avvicina ma ad avvicinarsi proprio nella giornata degli scherzi sarà anche un asteroide catalogato come "potenzialmente pericoloso". Si chiama - o meglio è stato chiamato - 2007 FF1 ed ha una dimensione di circa 110 per 260 metri: questo sassolino proprio venerdì 1 aprile passerà accanto alla Terra ad una distanza di circa 7 milioni di chilometri, un tragitto 20 volte superiore rispetto a quello che separa il nostro pianeta dalla Luna.

Solo pochi giorni fa a salutare da lontano il globo terrestre era stato il "fratello minore" denominato 2022 FB2, passato a soli 150mila chilometri di distanza e largo circa 15 metri. Il "piccolo" era stato scoperto solo poche ore prima del suo passaggio ravvicinato.

Scoperto nel 2007, a causa delle sue dimensioni e dell'orbita relativamente vicina a quella della Terra, l'asteroide 2007 FF1 è stato inserito nella lista degli asteroidi potenzialmente pericolosi. Si tratta di un grande sasso cosmico che viaggia a 48mila chilometri orari e che fa parte a una tipologia di asteroidi detti di classe Apollo, di cui fanno parte i circa 15mila altri oggetti caratterizzati dall'avere un'orbita attorno al Sole molto simile a quella della Terra.

L'asteroide, che é stato fotografato pochi giorni fa dal Virtual Telescope, farà il suo passaggio ravvicinato alla Terra la notte del 1 aprile per mettere in scena un pesce d'aprile in piena sicurezza. Invece che la schiena, quest'anno dovremo controllarci la testa.