Attualità

Con la fine dell'emergenza sanitaria cambiano le regole ma rimane incertezza per la stagione estiva
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - È stato siglato il nuovo accordo tra Confcommercio Genova e i sindacati FilcamsCgil, FisascatCisl e UiltucsUilLiguria per regolare il lavoro stagionale nella provincia di Genova. La fine dell'emergenza Covid e l'annuncio di nuove regole da parte del Governo potrebbero dare una boccata d'ossigeno ad un settore che dopo un inverno difficile cerca il rilancio.

Per le imprese del terziario che aderiscono a Confcommercio e che operano nei comuni a vocazione turistica individuati dalla Regione sarà quindi possibile assumere lavoratori con contratto a tempo determinato senza dover far ricorso alle causali previste dal Decreto dignità. I periodi individuati sono quello dal 21 marzo al 30 settembre 2022 e quello dal 26 novembre 2022 fino alla fine dei saldi invernali, circa metà febbraio. L'accordo sarà valido fino al 31 gennaio 2023.

"Siamo molto soddisfatti– dichiara Oscar Cattaneo, vice presidente di Ascom Confcommercio – vogliamo dare un messaggio di fiducia alle nostre imprese per garantire lavoro al personale già formato dando valore alla professionalità acquisita sul campo. Sarà importante rincontrarsi anche a scopo di monitoraggio, che verrà svolto attraverso l’Ente Bilaterale del Terziario di Genova. In questo momento molto delicato per la nostra economia l’accordo rappresenta un forte segnale di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Febbraio 2022

Imperia, Borgo Prino tra turismo e solidarietà

Valeria Ravera, titolare di un bar della zona, traccia un primo bilancio sul turismo senza però dimenticare l'attenzione che il borgo riserva alla guerra che sta interessando l'Ucraina