
La 25ª edizione di Olioliva si è conclusa con un risultato straordinario, celebrando un anniversario significativo e un traguardo storico per l’olivicoltura ligure: il riconoscimento ufficiale dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) “Oliva Taggiasca Ligure”. Un passo fondamentale che valorizza qualità, identità e tradizione di uno dei simboli più rappresentativi del territorio.
Migliaia di visitatori, provenienti da tutta Italia e dal Nord Europa
Promosso e organizzato dall’Azienda Speciale organo della Camera di Commercio Riviere di Liguria, la tre giorni ha trasformato centro di Imperia Oneglia in un grande palcoscenico a cielo aperto dedicato alla cultura dell’olio e ai prodotti agroalimentari locali. Migliaia di visitatori, provenienti da tutta Italia e dal Nord Europa, hanno animato banchina Aicardi, calata GB Cuneo, piazza San Francesco e i portici, confermando la forte attrattività dell’iniziativa.
L’olio extravergine di oliva ligure è stato il protagonista assoluto dell’edizione 2025, punto di incontro tra imprese, istituzioni e comunità. Nel corso della manifestazione è stato anche siglato un protocollo d’intesa tra le Camera di Commercio Riviere di Liguria di Cuneo, rafforzando così la collaborazione interregionale a sostegno del comparto.
Il presidente Lupi: "Quella del 2025 è un'edizione storica"
"Olioliva 2025 rappresenta un’edizione storica – ha dichiarato Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria –. Grande partecipazione al convegno sull’IGP dell’Oliva taggiasca ligure, un risultato atteso e condiviso, frutto di un lavoro di squadra che premia l’impegno di produttori, istituzioni e associazioni di categoria. È un successo del territorio e per il territorio".
Tra le novità di quest’anno, anche uno spazio dedicato alle Pro Loco, custodi delle tradizioni locali, che hanno contribuito a valorizzare il legame tra promozione turistica, cultura e identità. “Un’edizione che guarda con fiducia al futuro – ha concluso Lupi –. Il prossimo appuntamento sarà Olioliva – Frantoio delle Idee, in programma nella primavera 2026, dedicato all’innovazione e alla valorizzazione sostenibile dell’olivicoltura ligure”.
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 09 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema
La grande spiaggia libera della Foce e un Waterfront per tutti i genovesi