Arpal ha emesso allerta gialla per temporali sul centro levante (Zone B, C ed E) dalle 9 alle 18 di oggi, domenica 2 novembre. Sul Ponente e i versanti padani di ponente (Zone A ed E) si segnala bassa probabilità di forti temporali. L'allerta interessa la zona compresa tra Spotorno e il confine con la Toscana e le Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto.
La situazione
Nella prima parte della mattinata pioggia limitata sul Centro-Levante della Liguria con cumulate intorno ai 10-15mm all'ora. Pioggia più forte a Riomaggiore, nelle Cinque Terre, dove intorno alle 10 del mattino sono caduti più di 30mm in un'ora. Da segnalare le temperature alte con la colonnina di mercurio intorno ai 17-18 gradi lungo la costa alle ore 10,30.
I vigili del fuoco di Genova sono intervenuto in zona Bavari, a Rapallo e in altre zone del levante per la rimozione di rami e parti di alberi finite in mezzo alla strada. Non si segnalano situazione di criticità.
Le previsioni
La circolazione depressionaria che ha portato piogge deboli nella giornata di sabato sulla Liguria nella serata si è spostata verso est, dove oggi ha provocato piogge tra deboli e moderate a partire dalla notte, inizialmente a ridosso dei rilievi. Dalla mattinata di oggi l’ingresso di aria fresca in quota porterà sulla Liguria una componente più temporalesca con fenomeni che interesseranno dapprima il ponente per poi spostarsi sul centro levante. I fenomeni più intensi si attendono tra la mattinata e le ore centrali di domani. I venti saranno inizialmente meridionali a levante, con raffiche fino a 40-50 km/h specie sui crinali di BCE e ruoteranno a nord la sera, questo porterà un miglioramento a partire da ponente che interesserà il levante la sera con la cessazione dei fenomeni.
Allerta gialla sulle zone B, C, E
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 02 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
leggi tutti i commentiE se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista
I tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi