Il dispositivo 'salva la vita' Nuovo servizio della Croce bianca genovese per la cittadinanza. Nasce il Telesoccorso, uno strumento sociale per la tranquillità di utenti, caregiver e parenti nell'indipendenza quotidiana.
Come funzione il Telesoccorso
Il Telesoccorso è un dispositivo autonomo che, in caso di emergenza, invia un allarme alla Centrale operativa della Croce bianca genovese, semplicemente premendo il tasto di un piccolo telecomando che l’utente porta con sé. La Centrale operativa è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il dispositivo non necessita di allacci telefonici e, grazie a una batteria integrata, funziona anche in mancanza di elettricità.
Dopo aver premuto il pulsante di allarme, l’utente viene immediatamente contattato dalla Centrale operativa e viene inviato il soccorso a seconda delle necessità. È possibile indicare alcuni contatti di emergenza da avvertire ed è possibile lasciare in custodia protetta una copia delle chiavi di casa per agevolare l’intervento dei soccorsi presso l’abitazione.
A chi si rivolge il servizio
Il servizio si rivolge soprattutto alle persone che vivono sole, o che comunque trascorrono parte della giornata in casa senza compagnia. È utile anche nei periodi di vacanza, per la tranquillità di parenti, amici e caregiver in caso di loro assenza.
Il Telesoccorso consente, dunque, di continuare a vivere in casa propria in autonomia, in assoluta sicurezza e con la certezza di una tutela a distanza che in caso di emergenza può trasformarsi in un aiuto concreto. Il servizio è facile da usare e si adatta alle singole esigenze: grazie alla tecnologia avanzata e ad operatori qualificati, si potrà avere sempre il controllo della situazione e ricevere assistenza solo in caso di reale necessità.
Quando costa?
Il canone mensile, ad un importo calmierato nel solco del servizio sociale che il Telesoccorso intende rappresentare, potrà essere corrisposto mensilmente ma anche annualmente, con agevolazioni.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco