
"Amiu il 15 ottobre procederà con un bando, ed è la prima volta della storia, per trovare un sito dove conferire, in emergenza, fino a 100 mila tonnellate". Lo ha detto la sindaca di Genova Silvia Salis, a margine della seduta di consiglio comunale a palazzo Tursi, confermando che mercoledì mattina l'amministrazione incontrerà i vertici della partecipata che si occupa della gestione rifiuti per prendere di petto il problema del ritiro dell'indifferenziata che si sta manifestando in diversi quartieri genovesi.
"Sappiamo - ha aggiunto Salis . che esistono problemi atavici legati al conferimento dei rifiuti in impianti fuori regione, e sappiamo che in questo momento diversi impianti sono in difficoltà, ma non posso sentirmi ripetere le stesse cose a distanza di due settimane, non possiamo più arrivare a questi punti". La sindaca poi commenta le critiche arrivate dal centrodestra per la situazione dei rifiuti in città: "Fingono di stupirsi ma sanno che è già successo molte altre volte, ci sono problemi strutturali e la realtà è che finché non si trova una soluzione per la chiusura del ciclo con un impianto che sia vicino non potremo risolvere una volta per tutte".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Fuori la verità su Genova: Amt, rumenta, stadio, caruggi
Il ritorno del Columbus Day negli Stati Uniti