
È morto la notte scorsa a Voltri il generale Enrico Ragosa, dirigente generale del Dap. Aveva 80 anni ed era malato da tempo. Ragosa è stato responsabile del Servizio Centrale Operativo Polizia Penitenziaria, poi dell'Ufficio per la Garanzia penitenziaria Ugap e ideatore del Gom, Gruppo operativo mobile.
Collaborò con Giovanni Falcone e Giancarlo Caselli
Tra i suoi vari e innumerevoli incarichi istituzionali, anche quello di guidare la spedizione di funzionari del ministero di Giustizia italiano in Kosovo per procedere alla ricostruzione e riorganizzazione post-bellica del sistema penitenziario locale. Ragosa è stato anche alto dirigente del Sisde e, nell'agosto 2018 è andato in pensione. I funerali si terranno venerdì 12 settembre, alle 11.30, a Voltri.
"Enrico Ragosa è entrato nella leggenda del Corpo di Polizia Penitenziaria per quello che è stata la sua carriera costellata di successi nella lotta alla mafia, nella bonifica di interi Istituti di pena - scrive Donato Capece, segretario del Sappe -. Credo che i pregi e i meriti per quello che ha dato in termini di lotta alla criminalità organizzata all'interno delle carceri, vadano ben oltre gli eventuali difetti e che superino anche le critiche che talvolta gli sono state indirizzate. Ha rappresentato un pezzo di storia del corpo degli agenti di custodia".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Il caso D’Alema e l’incapacità dell’Ue di guardare il mondo con occhi diversi
Genova al centro dei tanti misteri sulle Brigate rosse e il sequestro Moro