
Cambia la viabilità nel centro cittadino con pesanti ripercussioni per commercianti e utenti della strada. Le modifiche sono dovute ai lavori per il progetto 4 assi del trasporto pubblico locale ma c'è preoccupazione tra i negozianti per la chiusura di via XXV Aprile che sarà chiusa al traffico. Da questa sera, lunedì 4 agosto, alle 21 e fino al 29 agosto scattano tutti i divieti.
Cosa cambia: attenzione all'inversione di marcia
Le variazioni e le limitazioni al traffico interessano la zona compresa fra via Interiano, piazza Fontane Marose e via XXV Aprile. In via Interiano e in piazza Fontane Marose verrà introdotto il doppio senso di marcia, perché via XXV Aprile – dove si apriranno i primi cantieri – non sarà percorribile per raggiungere piazza De Ferrari. I veicoli privati potranno raggiungere piazza Fontane Marose da piazza Portello e poi tornare indietro con un’inversione di marcia.
Gli autobus da Ponente diretti al centro e a Levante che hanno una fermata in piazza Fontane Marose, proseguiranno invece, verso piazza Corvetto e via XII Ottobre.
Tutte le modifiche
PIAZZA PORTELLO
- limite massimo di velocità di 30 km/h nei segmenti stradali che adducono a via Interiano.
VIA INTERIANO
1. limite massimo di velocità di 30 km/h;
2. divieto di transito ai veicoli, o complessi di veicoli, aventi lunghezza superiore a 7 metri, ad eccezione dei veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani (AMIU) e degli autorizzati;
3. ripristino del doppio senso di circolazione veicolare regolato a senso unico alternato da impianto semaforico;
4. all’intersezione con piazza Portello, i veicoli con direzione di marcia mare/monte, hanno l’obbligo di dare la precedenza e direzione obbligatoria a destra.
PIAZZA FONTANE MAROSE
1. limite massimo di velocità di 30 km/h;
2. ripristino del doppio senso di circolazione veicolare;
3. istituzione della circolazione rotatoria in corrispondenza del civico 3;
4. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati;
Sul lato monte sono confermati i seguenti settori di sosta:
a. veicoli al servizio o in uso a persone portatrici di handicap motorio, in possesso del contrassegno speciale ed esponenti il medesimo sul veicolo stesso;
b. veicoli adibiti ad uso dei Corpi Consolari disciplinati con ATTO ORM N. 922 del 14/08/2013;
c. veicoli adibiti al servizio di piazza (TAXI) per trasporto di persone.
Sul lato mare sono confermati i seguenti settori di sosta:
a. veicoli in uso alla Polizia Locale;
b. riservato ai veicoli di categoria N adibiti allo scarico/carico delle “merci”, disciplinato nelle fasce orarie 07:00/17:00, dei giorni feriali, per la durata massima di ore una, con obbligo di esposizione del disco orario. Nelle restanti ore e giorni la sosta è regolamentata in regime di “Z.S.L.”.
VIA XXV APRILE
1. limite massimo di velocità di 30 km/h;
2. divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra i civici 4 e 10;
3. divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli diretti/provenienti alle proprietà laterali carrabili autorizzate nel tratto compreso tra il civico 10 e piazza Fontane Marose;
4. per consentire l’accesso ai veicoli di cui al punto precedente, nel tratto compreso tra il civico 10 e piazza Fontane Marose, è ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare regolato a senso unico alternato da idonei movieri durante il periodo di attività del cantiere e “a vista” con diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la direzione mare-monte nei restanti giorni ed orari.
VIA CASSA DI RISPARMIO
- all’intersezione con via XXV Aprile, è confermato l’obbligo di fermarsi (STOP) e dare la precedenza prima di inoltrarsi nell’area d’intersezione con obbligo di svolta a sinistra.
VIA ETTORE VERNAZZA
- all’intersezione con piazza Raffaele De Ferrari è consentita la svolta a destra ai veicoli diretti alle proprietà laterali carrabili autorizzate delle vie Roma, piazza Giorgio Labò, di Cassa di Risparmio e Via San Sebastiano.
VIA SOFIA LOMELLINI
- all’intersezione con via XX Settembre, è consentita la svolta a destra ai veicoli adibiti al trasporto pubblico collettivo locale (AMT).
Come cambiano i percorsi degli autobus Amt
A seguito dell’interdizione al transito veicolare di via XXV Aprile causa lavori stradali, dalle ore 21.00 di lunedì 4 agosto e fino al termine dei lavori, le linee 20, 34, 35, 35/, 36, 606, 618, 634, 635, 641, N1, N2, F2/ e Volabus modificano il percorso come di seguito indicato.
Linee 20, 618, N1, N2 e Volabus
Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguono per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, dove riprendono regolare percorso.
Direzione ponente: percorso regolare.
Linee 34, 634 e F2/
Direzione levante: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguono per piazza Portello, galleria Bixio, piazza Corvetto, via Assarotti, dove riprendono regolare percorso.
Direzione ponente: percorso regolare.
Linee 35, 35/, 635 e 641
Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguono per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Dante, dove riprendono regolare percorso.
Direzione ponente: percorso regolare.
Linee 36 e 606
Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguono per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, dove riprendono regolare percorso.
Direzione ponente: percorso regolare.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Google ci ruba il web: come le AI Overviews soffocano le fonti editoriali
In ritardo l’Italia, non solo Genova. E smarrito il buon senso sul Pnrr