Attualità

3 minuti e 55 secondi di lettura

DUBAI-Le eccellenze territoriali e industriali della Liguria continuano al Padiglione Italia di Dubai Expo, dopo che ieri sono in vetrina nel convegno “The Great Beauty of Regione Liguria at Expo 2020”.

Oggi "si parla di un argomento essenziale" nell'ambito dell'economia del mare "accanto alle infrastrutture e alle competenze tecnologiche: quello della competenza umana o risorse umane. Le persone, che hanno necessità di una adeguata istruzione in un mondo, quello del mare, dove come in tante parti della nostra economia la tecnologia va pervadendo sempre più ogni azione". Lo ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, intervenendo all'incontro "Boating & beauty: from concept to the sea" al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.

LA GIORNATA DEDICATA ALLA LIGURIA-CLICCA QUI

"Come regione siamo molto attenti, abbiamo avviato già da tempo dei programmi di formazione in collaborazione con tutte le realtà economiche e gli istituti di formazione, in una triangolazione che deve essere dinamica e sapersi adattare a quanto di nuovo il mercato propone e la tecnologia richiede", ha sottolineato. "La marineria è sempre stata un connubio tra intraprendenza umana e tecnologia" e oggi "stiamo in un'altra era e la formazione fa la differenza, anche in questo settore. Abbiamo l'università di Genova che si sta velocemente adeguando ai tempi, con una grandissima volontà di capire e di servire, questo è fondamentale. Non deve essere monolite di trasmissione di concetti e cultura ma che raccoglie e interpreta la cultura vecchia e i concetti nuovi e li fornisce alle nuove generazioni in maniera tale da potersi inserire con successo nel lavoro", ha spiegato l'assessore.

"La Liguria anche su questo versante si sta assestando, c'è una voglia di collaborare tra tutte istituzioni tecnologiche di cultura e di formazione regionale e con loro anche da parte dell'amministrazione regionale e comunale di Genova, una cosa non scontata in passato. Recentemente abbiamo presentato insieme una application per poter accedere ai fondi degli ecosistemi per l'innovazione che sono un centinaio di milioni che speriamo che la Liguria riesca a catturare e a riflettere sul territorio in parallelo con le aziende", ha affermato Benveduti. 

Come Università di Genova "siamo tra gli atenei in Italia di maggior valore dal punto di vista scientifico per quanto riguarda mare", e "credo che la nostra università possa portare valore. Oggi noi siamo qui" a Dubai "per stabilire delle connessioni, per cercare di sviluppare d'intesa con il mondo delle imprese, le istituzioni, con Regione Liguria capofila, laboratori congiunti, iniziative di formazione specialistica molto mirate che possano portare valore e creare un ponte tra il nostro territorio e quello emiratino e possano consentire agli studenti di vivere esperienze internazionali in università prestigiose". A dirlo il rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, intervenendo all'evento all'incontro al Padiglione Italia di Expo 2020, organizzato nell'ambito della missione della Regione Liguria a Dubai. "La disponibilità dell'Università di Genova a questa interazione costruttiva col mondo delle imprese e quello internazionale è massima, e lo facciamo con grande interesse per costruire opportunità e arricchire a livello curriculare i nostri studenti e laureati", ha aggiunto. La Blue Economy "porta molto valore al nostro territorio e l'Università di Genova vuole essere collegata a quest'area di sviluppo, nella sua attività formativa, di ricerca e internazionalizzazione. Abbiamo creato un Centro del Mare che raduna 400 ricercatori che operano su discipline che riguardano logistica, trasporti, shipping, modellistica, robotica industriale. Tutte quelle discipline che in qualche modo sono collegate al mare", ha evidenziato Delfino.

"La Liguria è la regione d'Italia in valore assoluto con il numero maggiore di container movimentati. Genova, Savona e Vado hanno fatto il loro record nel 2021, recuperando ampiamente il calo avuto nel 2020 a causa della pandemia, con 2,8 milioni di teus, record storico, e La Spezia ha fatto 1,3 milioni recuperando. I due insieme fanno 4 milioni, che è quasi il 40% dei volumi nazionali di 11 milioni" di container movimentati all'anno. Lo ha detto Stefano Messina, membro della Camera di Commercio di Genova, vicepresidente della Ignazio Messina & C. Spa e presidente di Assarmatori, durante l'evento. "Anche nella cantieristica siamo la prima regione d'Italia per numero di imprese iscritte e attive in quel settore", ha sottolineato Messina, riportando che "la Liguria è la regione con maggiori imprese collegate alla blue economy. Oltre il 10% del totale delle imprese iscritte alla Camera di Commercio hanno a che fare con l'economia del mare, una percentuale che vede al secondo posto la Sardegna e al terzo posto il Lazio, in valore assoluto, non in termini medi o proporzione. Queste imprese generano un valore aggiunto di 4 miliardi di euro (fonte Unioncamere) e anche in termini pro capite, è la regione d'Italia con la maggiore incidenza di valore aggiunto prodotto nel 2019. Per quanto riguarda l'occupazione, abbiamo il 12% di occupati dalla regione coinvolti nelle nostre imprese, la seconda è la Sicilia, terza la Sardegna e quarta la Calabria".