Attualità

58 secondi di lettura

GENOVA-L'Ufficio Immigrazione della Questura di Genova, in attesa di ricevere indicazioni dal Ministero dell'Interno sulla tipologia di permesso di soggiorno temporaneo da rilasciare ai cittadini ucraini in uscita da quel Paese, è pronto a istituire "un canale dedicato che consentirà agli aventi diritto l'accesso prioritario agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione".

La procedura, spiega una nota, verrà pubblicizzata attraverso i canali informativi delle varie Istituzioni coinvolte nella gestione dell'emergenza ed a mezzo stampa, con l'indicazione della documentazione necessaria al rilascio del titolo autorizzativo. "Nella medesima occasione, qualora ne ricorressero i presupposti, potrà essere richiesta anche un'altra tipologia di permesso di soggiorno tra quelli già previsti dalla vigente normativa".

Tutti i cittadini ucraini che hanno lasciato nelle ultime settimane il Paese "dovranno comunicare la loro presenza mediante la dichiarazione di ospitalità, già prevista dall'art.7 del Testo Unico dell'Immigrazione, da effettuarsi da parte di chi fornisce alloggio, privati o associazioni, allegando copia del passaporto e utenza telefonica". La Questura segnala infine che "il Consolato Generale d'Ucraina di Milano ha comunicato la disponibilità a rilasciare un certificato di identificazione ai loro cittadini eventualmente sprovvisti di passaporto nonchè ad inserire sui passaporti dei cittadini ucraini i figli minori degli anni 16 sprovvisti di documenti". 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Marzo 2022

Ucraina, il racconto del volontario genovese: "Ci chiedono quando finirà la guerra"

GENOVA - La guerra in Ucraina sta generando dolore e sofferenza ma anche una risposta fatta di solidarietà e accoglienza per i profughi. Jacopo Cosenza, genovese ora residente in Trentino, ha utilizzato le sue ferie per recarsi a Zàhony e Čop, rispettivamente in Ungheria e Ucraina, per dare un primo
Mercoledì 09 Marzo 2022

Profughi dall'Ucraina, da Genova appello all'accoglienza

Il console di Odessa a Genova lancia il messaggio: "Chi può accoglierli scriva alla mia mail"