Attualità

Prosegue in tutta la Liguria la mobilitazione per portare aiuti alla popolazione ucraina sotto attacco dalla Russia di Putin. Ecco come inviare donazioni
2 minuti e 6 secondi di lettura

GENOVA - E' partito alle ore 5 del mattino da Genova in direzione Siret, in Romania, il pullman messo a disposizione da Amt per raggiungere la città al confine con l’Ucraina diventata in pochi giorni uno degli snodi per i profughi in fuga dalla guerra. In tutto 40 tra donne e bambini saliranno a bordo del mezzo e raggiungeranno Genova per essere accolti.

Il pullman raggiungerà il piccolo centro rumeno mercoledì mattina per poi ripartire in direzione Genova. La missione è stata organizzata dal Comune di Genova con la collaborazione di Amt Genova e con il supporto del console della città di Odessa Igor Mendelevich.

Mentre la guerra in Ucraina prosegue con gli attacchi che non si fermano nonostante i vari incontri diplomatici la Liguria continua a mettersi a disposizione in aiuto alla popolazione sotto attacco. A Genova e nelle altre città prosegue la raccolta di beni di prima necessità da inviare alla popolazione ucraina. Oggi, martedì 8 marzo, alle 18 chiude il centro raccolta allestito alla Foce a Genova nell'ex palazzina Q8. Nel mentre saranno posizionati in ogni capoluogo di provincia della Liguria degli info point dedicati ai profughi ucraini.

Il Comune di Genova intanto ha attivato il sistema di donazione online per la popolazione civile in fuga dall’Ucraina. La donazione, tramite il sistema PagoPA, può essere effettuata collegandosi al link https://smart.comune.genova.it/donazioni-ucraina .  

Il Comune di Genova ha messo a disposizione un numero verde e una mail dedicata per tutte le informazioni: 800 177 797; mail all’indirizzo  .

Da alcuni giorni è aperto anche il conto corrente di solidarietà attivato da Regione Liguria presso Banca Carige per raccogliere offerte e donazioni per l’assistenza ai profughi civili dell’Ucraina che arriveranno in Liguria. Il conto corrente è il numero 29123/80, Iban IT 94O0617501406000002912380.

Oltre a questi c'è attivo anche il canale di donazioni aperto dalla Croce Rossa Italiana in aiuto alla popolazione ucraina. E' possibile effettuare un bonifico con Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV presso la Banca Unicredit SPA, all' IBAN: IT93H0200803284000105889169, BIC SWIFT: UNCRITM1RNP e con causale: EMERGENZA UCRAINA.

La Caritas Diocesana di Genova è pronta ad accogliere eventuali volontari impegnati per l’accoglienza ai profughi e il supporto alla comunità ucraina di Genova. Inoltre ha aperto un canale per le donazioni con la causale “Emergenza Ucraina” su: conto corrente bancario IT81F0617501400000003364480 – Banca Carige – Sede di Genova, intestato ad Arcidiocesi di Genova Caritas Diocesana oppure sul conto corrente postale n° 14108161 – Intestato Arcidiocesi di Genova Caritas Diocesana.