Attualità

Torna alla homepage
In tutto ci saranno 8 deviazioni di carreggiata e 24 restringimenti di carreggiata tra A6, A10, A12 e A26
3 minuti e 9 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Finiti i ponti di primavera tornano in Liguria i cantieri impattanti lungo le autostrade. I lavori erano stati sospesi dal 16 aprile per limitare i problemi per i tanti che si sarebbero messi in viaggio verso la Liguria e lungo le località delle Riviere. Da martedì 6 maggio i cantieri torneranno con cambi di carreggiate e restringimenti fino alla prossima pausa prevista in estate. Durante i fine settimana però saranno smontati in modo da alleggerire la viabilità durante i giorni di attesa di maggior transito di turisti e non lungo le autostrade della Liguria. In tutto ci saranno 8 deviazioni di carreggiata
24 restringimenti di carreggiata, la maggior parte riguardano i tratti di Concessioni del Tirreno. In tutto sono oltre 30 i cantieri attivi da martedì mattina. A Pietra Ligure a causa della frana che interessa l'Aurelia è fatta slittare di una settimana la ripresa dei cantieri in quel tratto. A queste poi si aggiungono le diverse chiusure notturne previste.

L'elenco di tutti cantieri in Liguria 

Per quanto riguarda i tratti gestiti da Autostrade per l'Italia: in A12 riduzione di carreggiata tra Recco e Genova Nervi per lavori di manutenzione delle gallerie in direzione Genova; riduzione di carreggiata anche nel tratto tra Lavagna e Sestri Levante e nel tratto compreso tra Rapallo e Chiavari in direzione Livorno sempre per manutenzione delle gallerie.

In A26 torna la deviazione di carreggiata nel tratto compreso tra l'allacciamento A26/A10 e Masone in direzione Gravellona Toce, un cantieri di oltre 5km. I lavori termineranno, secondo il programma, giovedì 29 maggio 2025. Si tratta della manutenzione dei giunti dei viadotti. In questo caso saranno garantite due corsie, informa Autostrade.

Per quanto riguarda invece i tratti gestiti da Concessioni del Tirreno per la A10 nel tratto compreso tra Savona e il confine con la Francia tornano tre deviazioni di carreggiata: una tra il confine e Ventimiglia in direzione Genova per collaudi e prove funzionali della galleria Grimaldi (fino al 9 maggio); uno tra Bordighera e Ventimiglia in direzione Francia per lavori alla Galleria Colle Aprosio (fino al 13 giugno); uno tra Andora e Albenga in direzione Genova per collaudi e prove funzionali nella galleria Vallon D’Armè (fino al 16 maggio). Sospeso per ora invece il cantiere tra Finale Ligure e Feglino in direzione Genova per consentire il ripristino dell'Aurelia all'altezza di Capo San Donato chiusa a causa di frana. In questo caso i lavori autostradali dovrebbero iniziare la settimana prossima. Oltre a questi lavori si registrano anche sei riduzione di carreggiate in entrambe le direzioni: Arma di Taggia, Imperia, San Bartolomeo; e due ad Albenga e una a Pietra in direzione Genova.

Sulla A12 diversi i cantieri: tornano tre deviazioni di carreggiata: una tra Sestri Levante e Deiva Marina in direzione Livorno per la sostituzione delle barriere di sicurezza, per lo stesso motivo deviazione anche tra Deiva Marine e Carrodano sempre in direzione Livorno. In direzione Genova deviazione di carreggiata tra Caperana e Brugnato sempre per lavori di sostituzione delle barriere. A questi si aggiungono le riduzioni di carreggiata all'altezza dell'interconnessione tra la A12 e la A15 e a Sarzana.

Sulla A6 sono invece due le deviazioni di carreggiata, una tra Altare e Savona e una in Piemonte a Mondovì. A queste si aggiungono 9 riduzioni di carreggiata, 7 di queste sono concentrate nel tratto tra Ceva e Savona in direzione Savona e 2 ad Altare in direzione Torino.  Si tratta di lavori legati al miglioramento del rischio sismico dei viadotti Cento (Mondovì), Batei, Spinzei, Colla, Strette I e Strette II, Bormida di Pallare e altri 10 viadotti tra Altare e Savona. In direzione Torino lavori di adeguamento nella galleria Bricco prima di Altare e di miglioramento sismico per il viadotto Bormida di Mallare dopo Altare. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Aprile 2025

La proposta di Rossi sul caos autostrade, Federalberghi: "Ben venga"

Parla il presidente regionale di Federalberghi Confcommercio, Aldo Werdin
Mercoledì 30 Aprile 2025

Frana a Finale con Aurelia chiusa, rinviati i cantieri in autostrada

Il rischio è che poi i cantieri dureranno fino a inizio giugno
Martedì 22 Aprile 2025

Caos autostrade, professor Rosso risponde a Rossi: "In Austria solo 300 camion all'ora"

Proseguono le reazioni alla proposta per alleggerite il traffico sulle autostrade liguri lanciata dal senatore e membro della commissione Trasporti della XVII Legislatura Maurizio Rossi. A entrare nel tema è Renzo Rosso, professore ordinario di Idrologia e costruzioni idrauliche al Politecnico di Mi