Attualità

Per farlo la Regione indica anche quali azioni intraprendere: bisogna puntare ad avere buona disponibilità di acqua e mangimi, che gli animali vivano in ambienti ventilati, che nelle stalle ci sia luce e spazio e che il bestiame possa accedere a spazi aperti
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA-360mila euro per migliorare le condizioni di vita degli animali allevati. La Regione ha stanziato più di trecentomila euro, cifra, spiega il vicepresidente della Regione e assessore all'Agricoltura Alessandro Piana, "che potrà essere aumentata". L'obiettivo è quello di aiutare gli allevatori che vorranno partecipare al bando per accedere ai fondi ad elevare il benessere degli animali allevati nelle aziende zootecniche.

Per farlo la Regione indica anche quali azioni intraprendere: bisogna puntare ad avere buona disponibilità di acqua e mangimi, che gli animali vivano in ambienti ventilati, che nelle stalle ci sia luce e spazio e che il bestiame abbia la possibilità di accedere a spazi aperti. Il premio va da un massimo di 300 euro per un bovino adulto a 230 euro per ovicaprini e avicoli.

"La cifra è destinata - spiega Piana - a incentivare l'allevamento di eccellenza tramite un premio annuale proporzionale al numero di animali. I finanziamenti supporteranno quelle aziende zootecniche in grado di garantire standard superiori al livello assicurato dalla normativa: gli obiettivi primari sono la riduzione dei rischi di insorgenza di patologie insieme alla sensibile diminuzione dello stress e della sofferenza degli animali". Le domande devono essere presentate a partire dalla data di apertura del sistema di compilazione sul portale SIAN, rilasciate e firmate digitalmente entro il 16 maggio 2022.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 05 Marzo 2022

Ucraina, 300 cani da salvare e portare in Italia: gli animalisti si mobilitano

Anche a Genova si cercano nuove case per gli animali rimasti in un canile a 40 km da Kiev
Sabato 19 Febbraio 2022

Il giallo di quattro cinghiali "catturati" nello Sturla e la proposta degli animalisti per i "suini urbani"

GENOVA - La questione dei cinghiali che 'abitano' ormai da tempo il letto del fiume Bisagno sta sempre più a cuore agli animalisti, genovesi e non solo. Dopo che alcuni attivisti hanno proclamato lo sciopero della fame contro l'ipotesi di abbattimento o di allontanamento degli ungulati dal quartiere