È partita questa mattina, con rientro anticipato rispetto alle previsioni, la Colonna Mobile di Regione Liguria che aveva raggiunto sabato scorso le zone alluvionate. Le operazioni di svuotamento sono terminate e non è più necessaria la presenza dei mezzi intervenuti nella prima fase dell'emergenza. Il rientro è previsto in giornata.
Gli interventi fatti
La colonna mobile della Protezione Civile della Liguria era partita sabato mattina da Santo Stefano Magra ed è rimasta impegnata a lungo nella Valle del Sieve, in provincia di Firenze. Dopo aver effettuato i sopralluoghi nell'area dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, infatti, la località più colpita è risultata essere Campomigliaio, nel Comune di San Piero a Sieve dove sono proseguite le operazioni di rimozione del fango, con l’uso di attrezzature idonee, per ripristinare la viabilità interna.
I volontari hanno inoltre lavorato con pompe idrovore per svuotare l’acqua da un complesso residenziale dove un centinaio di garage è stato completamente sommerso. La protezione civile della Liguria ha anche effettuato un lavaggio degli ingressi delle abitazioni al piano terra, colpite anch’esse dall’alluvione.
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis