Attualità

La palla passa al ministero che deve decidere sulla realizzazione
1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - La Città Metropolitana di Genova ha individuato i quattro progetti di rinnovamento delle palestre scolastiche che ha presentato alla "Missione 4 Istruzione e Ricerca", progetto che attraverso i fondi del Pnrr vuole riqualificare gli impianti ed eventualmente affiancare agli istituti nuove opere dedicate a strutture sportive.

I finanziamenti vengono stanziati nell'ambito del programma Next Generation EU e riguardano trasversalmente tutto il sistema scolastico, dagli asili alle università, nel piano di investimento denominato "Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole".

I progetti passano ora al vaglio del Ministero, che dovrà valutarli.

"È stato un lavoro decisamente complesso - ha dichiarato Laura Repetto, consigliera delegata ai Lavori Pubblici della Città Metropolitana di Genova - i parametri presi in considerazione erano molteplici, sappiamo che molti istituti scolastici del nostro territorio necessitano di adeguamenti ai propri impianti sportivi, ma al momento solamente pochi di essi presentano caratteristiche idonee alle richieste del bando. Purtroppo si potevano presentare solo un massimo di quattro proposte".

Degli istituti interessati tre si trovano a Genova: il primo è l'I.I.S.S. Majorana Marsano e Liceo Da Vinci in via Salvador Allende, il cui progetto riguarda la costruzione di una palestra attrezzata per il basket dove ora c'è una struttura per sport all'aperto; il secondo è il liceo Martin Luther King di via Sturla, dove si vogliono riqualificare due palestre, con adeguamento delle pavimentazioni e dei sistemi antincendio; il terzo invece è l'istituto Paul Klee - Nicolò Barabino di Via Giovanni Maggio, dove si vuole costruire una palestra con attività polivalenti. Il quarto complesso scolastico è l'istituto Giovanni Da Vigo - Nicoloso da Recco di Via Guglielmo Marconi a Recco, dove si vuole ristrutturare la palestra.

"Sono particolarmente soddisfatto che uno dei progetti ricada anche nel territorio extra capoluogo - ha dichiarato Franco Senarega, consigliere delegato alla Pianificazione Territoriale  - mi riferisco all’istituto Da Vigo Nicoloso di Via Guglielmo Marconi a Recco, del quale conosco bene le necessità di adeguamento e manutenzione della palestra".