Un autobus di GenovaL'otto marzo 2025 non sarà solo la Giornata Internazionale della Donna, ma anche una data critica per i trasporti in Italia con uno sciopero generale in programma proprio per quel giorno. La manifestazione coinvolgerà anche il settore ferroviario, il trasporto aereo e i mezzi pubblici locali in alcune città come Genova, dove il personale di Amt potrebbe fermarsi creando non pochi disagi.
Sciopero dei treni: stop dalle 00:00 alle 21:00
Il settore ferroviario sarà particolarmente colpito. Lo sciopero nazionale, indetto da SLAI-COBAS per il Sindacato di Classe, interesserà i treni di Trenitalia, Italo e Trenord. I disagi sono previsti dalle ore 00 alle 21 dell'8 marzo, con possibili cancellazioni e ritardi significativi su tutto il territorio nazionale.
Voli a rischio: sciopero di 24 ore nel settore aereo
Anche il trasporto aereo sarà coinvolto. Il sindacato USI-CIT ha proclamato uno sciopero di 24 ore, dalle 00:01 alle 23:59 dell’8 marzo. Questa protesta potrebbe causare ritardi e cancellazioni di voli in tutti gli aeroporti italiani, con un impatto notevole sui passeggeri in partenza e in arrivo.
Trasporto pubblico a Genova: fermi i mezzi Amt
A Genova, il personale di Amt aderirà allo sciopero con uno stop dalle 21 dell'8 marzo alle 5 del 9 marzo. Il trasporto pubblico locale sarà quindi limitato, causando disagi per i pendolari e i cittadini.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 13 Dicembre 2025
-
Matteo Cantile
Mercoledì 10 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLo sprint di Andrea Orlando ex perdente lanciato verso dove?
Ex Ilva, basta illusioni: ora l'unica via è lo Stato