Attualità

Stop per 40 giorni. Per ora bloccata la prima chiusura notturna in A12
1 minuto e 43 secondi di lettura

BARGAGLI - Al via la chiusura per 40 giorni per lavori del tunnel delle Ferriere a Bargagli lungo la strada statale 225 della Val Fontanabuona. Si tratta di una fondamentale arteria per collegare Genova con l'entroterra di Levante spesso preferito anche all'autostrada A12 a causa dei continui cantieri. Dopo i lavori necessari per la messa in sicurezza la strada riaprirà con uno stop notturno dalle ore 20 alle ore 6 ma con permanere di un semaforo con senso unico alternato, fino a luglio del 2023.  

Il Comune di Cicagna e le altre realtà territoriali hanno sottolineato la problematica legata alla contemporanea chiusura del tunnel e alle chiusure notturne della A12 con conseguenti problemi per eventuali soccorsi. Per questo il piano dei cantieri in autostrada verrà rivisto. Nel frattempo cancellata la prima chiusura notturna in A12 tra Chiavari e Rapallo che sarebbe dovuta avvenire la notte tra lunedì 21 e martedì 22 febbraio. Ma altre chiusure autostradali sono previste nelle settimane seguenti. 

Amt intanto ha predisposto un piano ad hoc di trasporto pubblico per far fronte ai problemi causati dalla chiusura. Questo il dettaglio:

I bus, in partenza da Chiavari, giunti alla rotonda delle Ferriere transiteranno da Boasi, proseguiranno per Bargagli dove riprenderanno regolare percorso ed effettueranno capolinea provvisorio a Genova Prato anziché a Genova Brignole:

al capolinea di Prato sarà possibile interscambiare con le linee urbane 13 e 14 che, nelle ore di punta, effettuano partenze ogni 4/5 minuti. Nell’ora di punta del mattino saranno organizzate, inoltre, sempre da domani, lunedì 21 febbraio, 5 corse aggiuntive che partiranno da Prato dirette a Brignole, con mezzi dedicati, dal lunedì al sabato, alle ore 6.40, 7.10, 7.40, 8.10 e 8.40;

i clienti della linea 715, giunti a Prato, potranno servirsi delle linee del servizio urbano utilizzando il titolo di viaggio provinciale, senza costi aggiuntivi;

le corse in partenza da Genova Prato per Chiavari partiranno agli orari precedentemente programmati da Brignole;

l’interscambio tra la linea 715 e linee urbane dovrà avvenire al capolinea di Prato, anche per evitare sovraffollamenti della linea 725 considerate le attuali riduzioni della capienza stabilite dalle normative anti Covid. Le variazioni al servizio, informa Amt, rimarranno in vigore fino alla riapertura della galleria.

  

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 20 Febbraio 2022

Levante, lunedì chiude tunnel Ferriere. A12, annullato stop notturno

Sospesa la chiusura del tratto Chiavari-Rapallo in notturna
Venerdì 11 Febbraio 2022

'Succursale della A12' a rischio paralisi: chiude il tunnel di Bargagli

Dal 21 febbraio stop totale e poi semaforo per oltre un anno
Giovedì 06 Gennaio 2022

Lavori galleria delle Ferriere, tavolo tecnico per pianificare il cantiere

Tavolo tecnico per pianificare il cantiere di lavori alla galleria Anas delle Ferriere, tunnel strategico tra la statale 45 e la statale 225 che collega l'entroterra del Tigullio con Genova. A convocarlo sarà Franco Senarega, delegato alla viabilità della Città Metropolitana di Genova.   "Si tratt