Attualità

In Val di Vara il 40% della popolazione è anziana e, a volte, con una sola pensione a reddito. Gli aumenti comporteranno tagli a spese di prima necessità
1 minuto e 11 secondi di lettura

LA SPEZIA - "L’osservatorio sulle nuove povertà energetiche stima che il 10% della popolazione avrà difficoltà a far fronte al caro bolletta -. Spiega la segretaria generale di Spi Cgil la Spezia Laura Ruocco -. In questa percentuale si colloca un’ampia fascia di cittadini pensionati che non sono in grado di affrontate gli aumenti".

"In provincia di Spezia il tasso demografico, come nel resto della Liguria, è molto alto -. Prosegue Ruocco -. La percentuale delle persone anziane è del 27% con punte del 40% in Val di Vara. Abbiamo tanti ottantenni donne che vivono da sole e vivono con la sola pensione di reversibilità di 700/800 euro. E’ stata stimata un aumento di spesa annuale di 1500 euro per fronteggiare le sole bollette di gas e luce. Il costo dell'energia assorbirà più di una mensilità dell'assegno pensionistico medio. Il rischio è che gli anziani siano costretti a tagliare spese di prima necessità come le cure mediche, il riscaldamento o le stesse spese alimentari".

"Questa si chiama povertà energetica e si sta sempre di più diffondendo. La pandemia ha creato una forte diseguaglianza, lo testimonia anche l’emergenza sfratti in aumento nel territorio spezzino denunciata da Caritas e Sunia. Come Spi Cgil siamo a disposizione dei cittadini con una ventina di sedi sul territorio dove i volontari prestano sostegno alle persone e stimolo agli enti locali per poter intervenire nei casi riscontrati di difficoltà economica" conclude la segretaria di Spi Cgil La Spezia Laura Ruocco.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 16 Febbraio 2022

Busalla, barista denuncia: "Bolletta elettricità da 650 euro a 1200 euro"

Corrado Garrè, del Bar Trattoria Nin di Busalla: "Così non riusciamo andare avanti"
Sabato 12 Febbraio 2022

Caro bollette: "La mia serra scaldata con scarti di olive e nocciole"

Una storia di riciclo e risparmio energetico che arriva dalla Valfontanabuona
Giovedì 10 Febbraio 2022

Caro bollette e olivicoltura: agricoltori chiedono tavolo verde permanente

Negli ultimi cinque anni il settore ha fatto registrare un andamento negativo