Attualità

Al via i lavori nella galleria Madonna delle Grazie III. Per chi arriva dalla A26 e deve dirigersi verso Genova o il Levante Ligure due possibili alternative. Prevista esenzione del pedaggio
2 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA - Ancora una chiusura di autostrada per lavori che a conti fatti obbligherà tutti quelli che arrivano a Genova dalla A26 ad allungare, e non poco, il proprio percorso. Al via infatti da venerdì e per tutto il weekend i lavori nella galleria 'Madonna delle Grazie III' che si trova lungo l'allacciamento tra che dalla A26 conduce verso la A10. Impossibile per chi scende svoltare verso Genova e il Levante Ligure. La soluzione è andare a Ponente, uscire al casello di Arenzano e quindi rientrare in A10 verso il capoluogo ligure. L'alternativa è risalire dalla A26 verso la diramazione Predosa-Bettole e quindi arrivare a Genova attraverso la A7.

La chiusura del tratto è prevista in due diversi fine settimana. Dalle ore 22 di venerdì 18 febbraio fino alle ore 6 di lunedì 21 febbraio e ancora una nuova chiusura dalle ore 22 di venerdì 25 febbraio fino alle ore 6 di lunedì 28 febbraio. I lavori fanno parte del programma messo a punto dal ministero delle Infrastrutture, Autostrade ed enti locali. Ancora una volta liguri e non solo dovranno fare i conti con i pesanti disagi causati dai cantieri. Nell'ultimo fine settimana lunghe code per il rientro lungo le principali tratte autostradali.

Attenzionata la situazione al casello di Arenzano. Qui è previsto nelle prossime ore un cov (centro operativo di viabilità) per mettere a punto una strategia utile a evitare il blocco della viabilità in uscita al casello durante il fine settimana di lavori sulla galleria Madonna delle Grazie III. Per il momento predisposti i normali controlli.

Nel fine settimana è previsto lo stop ai mezzi pesanti. Ma le deroghe permettono a diversi mezzi di transitare. Giuseppe Bossa, coordinatore dell'osservatorio autotrasporto fa il punto della situazione e sottolinea l'importanza delle corrette e tempestive informazioni relative alla modifica della viabilità: "La chiusura potrebbe creare qualche problema ai mezzi autorizzati a transitare se non correttamente informati prima. Infatti chi arriva dal Piemonte e si deve dirigere verso la Francia potrebbe doversi allungare la strada di circa 40 km dovendo andare prima sulla bretella e poi scendere dalla A7. Se fossero bene informati prima potrebbero proseguire (lungo la A21) e quindi scendere in A6 verso la Liguria e dirigersi verso la Francia". Già a fine gennaio si era verificata la chiusura della galleria gemella in direzione Ponente (Madonna delle Grazie II).

Dalle mezzanotte di sabato 19 febbraio (ore 00,00) e fino alle mezzanotte di domenica 27 febbraio (ore 23,59), sarà attivata l’esenzione del pedaggio nel tratto della A10 compreso tra il bivio con la A26 e Arenzano, per i percorsi con ingresso al casello di Masone e uscita ad Arenzano e per chi entra al casello di Arenzano ed esce ai caselli di Genova Pra’, Genova Pegli, Genova Aeroporto sulla A10 e Genova ovest sulla A7.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Febbraio 2022

Caos autostrade, code tra i cantieri sulla A10 e sulla A7 dall'alba

Non va meglio sulla A12 e sulla A26 a causa dei lavori in corso
Mercoledì 16 Febbraio 2022

Caos autostrade, code per cantieri su tutta la Liguria

GENOVA - Una nuova mattinata di code: traffico intenso intorno al nodo genovese e code per lavori su A10, A26, A7 e A12. La situazione del traffico: ORE 10 Sulla A10 coda di 1 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori andando verso Ventimiglia. In direzione Genova coda di