
GENOVA - Dal canile Montecontessa di Genova arriva l'appello per quei cani che vivono ormai da tempo nei box e non aspettano altro che una famiglia. Quei cani che di qualcuno che li accolga nella propria casa ne hanno un bisogno urgente perché nonostante tutti gli sforzi dei volontari la vita in canile non è sopportabile.
Questo è il caso di Freddy, nato nel 2011, in canile dal 2018. Freddy da qualche anno soffre di una grave artrosi, ha molto dolore alle zampe e cammina male. Ultimamente si è manifestato un problema alla laringe che nonostante la terapia non gli permette di respirare bene.
Ha molti anni di canile alle spalle e questo non può che renderlo diffidente in una nuova casa, con persone che non conosce. È un cane anziano abituato a sporcare per anni in un box, è ovvio che arrivando in una casa farà la stessa cosa.
"Freddy ha già subito due abbandoni" racconta dal canile. "Perché? Perché non è stato capito, perché il suo dolore lo ha portato a reagire. È un cane estremamente dolce e affettuoso ma ha bisogno di essere lasciato tranquillo, di non subire stress emotivi e psicologici. Una persona anziana, camminerebbe ore senza stancarsi? Dormirebbe per terra o su un comodo divano? Se perdesse i suoi bisogni?".
Freddy è anziano, debole e stanco. I volontari voglio per lui una adozione fino alla fine dei suoi giorni. Una o due persone che non lo sgridino se fa la pipì in casa ma che lo aiutino a capire, che gli concedano un posticino sul divano morbido, gli regalino piccole passeggiate e che siano disposte senza fretta a conoscerlo, rispettando i suoi tempi e conquistando la sua fiducia.
"Per noi è doloroso rimettere insieme i cocci di cani che vengono illusi - spiegano dal canile -. Quindi solo se siete pronti a dare a Freddy quello che merita, venite a conoscerlo".
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 02 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
leggi tutti i commentiE se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista
I tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi