Attualità

La targa è un "simbolo a orologeria"
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Non è d'accordo il sindacato di Polizia sulla decisione da parte del municipio genovese Valpolcevera di apporre in via Sardonella, davanti alla caserma Bixio di Bolzaneto, che fu sede di violenze nei confronti dei manifestanti nel corso del G8 di Genova di vent'anni fa, una targa in ricordo dei fatti del luglio 2001. La decisione, presa dal municipio, dovrà ora essere vagliata dal Comune, dal Prefetto e dal Questore: la proposta è quella di incidervi la scritta "G8 2001 - Perché tutto questo non accada mai più". 

Pronta la reazione del Siap, il sindacato di polizia nazionale: "Dopo più di vent'anni da quel tragico maledetto G8 genovese, che purtroppo sarà per sempre ricordato per la gravità di quel corto circuito istituzionale che travolse l'immagine democratica delle forze dell'ordine, mi chiedo quale sia l'opportunità di creare un simbolo istituzionale a orologeria davanti alla Caserma Nino Bixio che accoglie da sempre il 6° Reparto Mobile di Bolzaneto. Sono davvero sorpreso e sconcertato di fronte ad una scelta politica che, da quanto abbiamo appreso non sarebbe stata nemmeno minimamente annunciata da parte del Comune di Genova al Prefetto ed al Questore di Genova, responsabili dell'ordine e la sicurezza pubblica sul territorio provinciale". Le parole sono quelle del segretario nazionale del Siap-sindacato italiano appartenenti polizia, Roberto Traverso.

"L'odore acre del G8 del 2001 mi resterà per sempre nella mente e negli occhi", commenta Traverso. Che aggiunge: "Giustissimo ricordare per sempre eventi che non dovranno mai più ripetersi ma non in modo così pericolosamente strumentale, legittimando per il futuro il susseguirsi di manifestazioni pubbliche di fronte a quella caserma, segnando indelebilmente un luogo di lavoro dove oggi, ogni giorno, centinaia di poliziotti entrano per iniziare il proprio turno di lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini genovesi".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Dicembre 2020

G8 di Genova vent'anni dopo

Primocanale nel 2001 era la televisione regionale ufficiale del G8. Vent'anni dopo quei fatti che hanno cambiato la storia della città e della tv abbiamo cercato di ricostruire quella che fu la nostra visione di quei drammatici giorni.