Attualità

Il poliedrico portuale ambientalista genovese racconta il comico siciliano e presenta un libro sugli animali
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA -"Ho iniziato a scrivere testi per Nino Frassica per caso, scrivendo un commento a un suo post su Fb, lui l'ha notato e mi ha chiesto se volevo collaborare..".

Nicola Leugio, genovese di Sampierdarena, è una persona con tanti interessi e capacità: portuale, ambientalista, scrittore e pure collaboratore per il comico Nino Frassica.

Lo incontriamo a Villa Scassi, poco lontano da casa sua, con il viso stanco di chi ha fatto una notte di lavoro al porto commerciale del Psa di Prà, "io sono portuale e lavoro nella sicurezza - chiarisce - ma amo fare tante cose e l'ambiente".

Da questo nasce il suo amore per gli animali, nel suo primo libro, "Incontri Selvatici", scritto con l'amico Ennio Critelli e le illustrazioni di Marco Bonifacino, si racconta alcuni incontri simpatici ed emozionanti con gli animali, a cominciare da "una volpe che si fingeva morta per chiedere del cibo agli automobilisti".

Fra i racconti anche un cammeo di Elisabetta Villaggio, la figlia del comico Paolo.
 
Quattro dei ventotto episodi parlano di cinghiali, animali di cui si parla molto per la peste suina, "animali non aggressivi, sempre che non avvertano pericolo per i piccoli, io non sono un etologo ma a mio avviso il problema è che dopo essere stati introdotti nei boschi italiani dalle associazioni venatorie ora sono troppi".

Per Frassica solo parole al miele: "Nel 2013 ho scritto una battuta su un post sulla sua pagina di Facebook, un commento a un quadro che ora non ricordo neppure, da lì lui mi ha chiesto se volevo diventare un suo collaboratore. Chi è Nino Frassica? Una persona molto simpatica, un grande comico naturale, a mio avviso uno dei più grandi che abbiamo in Italia, con una comicità dell'assurdo che è nelle mie corde,  la stessa con cui da ragazzo mi divertivo con gli amici a Pegli, Frassica addirittura mi ha fatto partecipare per cinque anni ad una trasmissione di Rai2 "Il Programmone", poi sono stato al Festival di Sanremo e ospite per tre volte di Fabio Fazio, chi è Fazio? Una persona che sa fare il suo mestiere, ha intervistato il Papa, adesso gli manca solo Mina, l'unico difetto che ha è che è doriano perchè io sono genoano".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Febbraio 2022

Peste suina, sessanta carcasse di cinghiali trovate in un mese

Gargiulo (Ecovar): "Prima ne recuperavamo 30 in un mese"