Attualità

1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - "Dobbiamo portare il porto di Genova nel mondo, far arrivare 8-9 milioni di container come succede nel nord Europa". Questo il commento di Aldo Spinelli, presidente del Gruppo Spinelli, sull'opportunità rappresentata dal Pnrr, di cui si è parlato per la visita del Presidente del Consiglio Mario Draghi a Genova. "Credo che sia un onore aver avuto il presidente del consiglio - prosegue Spinelli - e dobbiamo dare i meriti a chi è riuscito a portarlo a Genova: il presidente Toti, il sindaco Bucci e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Signorini. Quest'ultimo è riuscito a portare a termine quella grande opera che è la diga foranea, senza la quale le altre opere sarebbero state soldi buttati".

Il porto di Genova è uno dei punti nevralgici per il commercio, non solo per la Liguria: "Dal porto di Genova si alimenta la ferrovia - prosegue Spinelli - da qui parte la merce per tutt'Italia ed il mondo. La diga foranea è il cuore, Signorini, Toti e Bucci hanno fatto una cosa straordinaria. Possiamo fare di Genova il primo porto d'Europa".

Oltre alla diga foranea secondo Spinelli servono un piano ferroviario e il terzo valico, il cui cantiere è stato visitato dal presidente Draghi. Il nodo dei trasporti presenta però altre criticità: "Questi progetti - spiega - ci collegano in tutto il nord Italia e nel mondo. Resta il problema delle autostrade, che sono un disastro, ma credo che ci siamo dimenticati di una cosa importante: la gronda. Se non facciamo la gronda le autostrade saranno sempre così".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Febbraio 2022

Il premier Draghi a Genova, l'incontro a Palazzo San Giorgio - l'integrale

https://www.youtube.com/embed/iIaXxY2tiyE Primocanale ha seguito in diretta la visita del premier Draghi a Genova. A Palazzo San Giorgio l'incontro del presidente del Consiglio con l'Autorità portuale, il mondo economico cittadino e le istituzioni locali. 
Mercoledì 09 Febbraio 2022

Il discorso di Draghi a Genova: "Pnrr per un porto ancora più competitivo"

Da Genova il Premier lancia il piano del governo per aiutare famiglie e imprese sul caro bollette
Mercoledì 09 Febbraio 2022

Draghi a Genova, Bucci: "Pnrr occasione da non sbagliare"

https://www.youtube.com/embed/Z3-D6rETeXc   GENOVA - La visita a Genova del Premier Mario Draghi è l'occasione per riflettere sulle opportunità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza può dare al territorio. "Quella del Pnrr è un'occasione che non si deve sbagliare" ha affermato il sindaco
Mercoledì 09 Febbraio 2022

Ponte Morandi, i familiari delle vittime a Draghi: "Rigore e sicurezza sulle nostre autostrade"

Nel corso dell'incontro il premier ha garantito il suo impegno per "far approvare sul decreto legge 'vittime dell'incuria' entro la fine della legislatura"
Mercoledì 09 Febbraio 2022

Draghi a Genova, Toti: "Segnale forte di attenzione per la Liguria"

https://www.youtube.com/embed/bUB6PHrg-8Y   GENOVA - C'era anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ad accogliere il Premier Mario Draghi al suo arrivo a Genova: "La sua visita ci riempie di orgoglio - ha dichiarato Toti -  È una giornata bella e importante per questa città e per tutta