Attualità

Da Genova il Premier lancia il piano del governo per aiutare famiglie e imprese sul caro bollette
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - Un lungo discorso ricco di riferimenti alla storia genovese, al mondo portuale, ma anche rispettoso del dolore dei parenti delle vittime del Morandi, e l'occasione - proprio da Genova - per lanciare il piano per aiutare famiglie e imprese italiane in un duro momento dovuto al caro bollette di inizio anno. E' questo il riassunto del discorso di Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei Ministri, a Palazzo San Giorgio nel corso della sua prima visita a Genova. 

Il premier Mario Draghi nel suo discorso ha sottolineato l'importanza della storia del porto per Genova, ha citato l'Expo del '92 e come questo abbia trasformato la città. Ha ricordato la tragedia di ponte Morandi e come la città sia stata in grado di rialzarsi. Ha mostrato la sua vicinanza ai familiari delle vittime del crollo "Quattro anni dopo oggi il loro dolore è il nostro dolore".

Poi ha sottolineato l'importanza del Pnrr e le occasioni che si aprono per la città: "Il Pnrr ci permetterà di rendere il porto di Genova ancora più competitivo e sicuro. E' un investimento su Genova e sul Paese. Dobbiamo abbattere gli ostacoli, cogliere a pieno i vantaggi offerti dalle infrastrutture. Vogliamo migliorare la connessione tra il porto e ferrovia in modo far fronte alla concorrenza dei porti Europei. Bisogna ridurre le inefficienze e agevolare la digitalizzazione. Il Pnrr ci consente di investire in progetti di lungo termine e migliorare le infrastrutture".

 

 

Poi un messaggio legato agli investimenti per la città con le occasioni per attirare i giovani a Genova e riqualificare i quartieri. Infine un passaggio importante: Draghi annuncia proprio da Genova una misura nazionale per fronteggiare l'aumento delle bollette a causa del caro energia: "Il Governo non dimentica il presente e il presente oggi ci fa vedere una realtà caratterizzata dalle difficoltà che famiglie e imprese hanno per l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Febbraio 2022

Porto, Terzo Valico e il ricordo delle vittime del Morandi: la giornata genovese del Premier Draghi

Una intensa mattina di incontri per il presidente del Consiglio atteso prima in porto, poi alla radura della memoria sotto il nuovo ponte dove incontrerà i familiari delle vittime del crollo del viadotto Morandi e infine al cantiere del Terzo Valico
Mercoledì 09 Febbraio 2022

Draghi a Genova, Toti: "Segnale forte di attenzione per la Liguria"

https://www.youtube.com/embed/bUB6PHrg-8Y   GENOVA - C'era anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ad accogliere il Premier Mario Draghi al suo arrivo a Genova: "La sua visita ci riempie di orgoglio - ha dichiarato Toti -  È una giornata bella e importante per questa città e per tutta