Attualità

Il piano complessivo è di 65 milioni
53 secondi di lettura

LIGURIA - L'ondata di maltempo che si era abbattuta nel 2019 sulla Liguria, in particolare provincia di Savona, aveva causato danni enormi al territorio. Per ripararli verranno stanziati da Regione Liguria 65 milioni, dei quali i primi 11 sono in arrivo come sancito dai due decreti firmati in mattinata dal presidente Giovanni Toti. Entro fine febbraio ne arriveranno altri 32, gli ultimi 22 a fine estate.

Un ulteriore milione di euro verrà stanziato per la sola provincia di Savona. I sindaci della zona si erano riuniti per pianificare le operazioni, ottenendo fondi essenziali per ripristinare strade, ponti e argini dei fiumi.

"Si tratta di un piano molto importante che permetterà di dare ampie risposte al territorio e ai comuni colpiti dall’ondata di maltempo di ottobre, novembre e dicembre 2019 – hanno spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone -. Abbiamo lavorato fianco a fianco con il Dipartimento Nazionale affinchè la Liguria venisse dotata di risorse economiche sufficienti per dare le più ampie risposte possibili a tutti i territori colpiti e siamo soddisfatti dell’esito del dialogo".